BIM

Il BIM è in grado di migliorare la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici. Scoprite maggiori informazioni sul BIM e su come avviare il proprio progetto pilota BIM personale.

Mentre la progettazione CAD permette l’elaborazione di un progetto attraverso disegni in 2D o 3D, la progettazione BIM non si limita ad informazioni visive o rendering ma specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o dell’interno edificio elaborato.



I modelli contengono rappresentazioni geometriche dell’edificio e dei relativi componenti che lo costituiscono, nonché l’ampia quantità di dati di progetto associati come specifiche, numeri di modello, informazioni sulla garanzia e così via.
I modelli sono corretti a livello comportamentale. Gli elementi architettonici come travi e condotte “conoscono” la loro natura, il loro scopo e il modo in cui interagiscono con il resto del modello.

Questa “intelligenza” integrata consente ai modelli di essere analizzati, visualizzati o quantificati come elemento architettonico composto da materiali reali con caratteristiche reali e relazioni funzionali, consentendo l’esecuzione di importanti attività come analisi strutturale, illuminazione con luce diurna, visualizzazione del progetto, simulazione della costruzione e stima dei costi.

L'”intelligenza” del BIM è data dalla gestione automatica di queste relazioni di modello. Il modello di costruzione e tutti i documenti di progettazione si trovano in un database integrato in cui tutto è interconnesso. Disegni, viste, pianificazioni e molto altro rappresentano direttamente il modello 3D sottostante.

Poiché i disegni in questo senso sono viste variabili del modello di costruzione, corrispondono sempre a rappresentazioni accurate della progettazione architettonica. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per mantenere sincronizzati i dati di progetto e nessun intervento manuale per eseguire la stessa operazione con disegni e documentazione di progetto.


Restare competitivi: può un’azienda sopravvivere senza il BIM? Le statistiche, i trend e le esigenze dei titolari puntano tutti alla stessa risposta: NO!

La ragione più convincente ed evidente per adottare BIM è il vantaggio intrinseco della rappresentazione 3D durante la fase di progettazione e di preparazione della documentazione di un progetto.
La rappresentazione 3D permette al team di progettazione una migliore comprensione, visualizzazione e risoluzione dei problemi durante tutto il processo. Il coordinamento all’interno di un unico modello è notevolmente migliore rispetto a quello richiesto da più documenti 2D.

L’approccio BIM consente però di migliorare l’intero processo di costruzione con benefici come una diminuzione dei costi di progetto, una consegna del progetto più veloce e una maggiore qualità del progetto.

► PROCESSI PIÙ RAPIDI E PIÙ EFFICACI
le informazioni sono più 10 facilmente condivise, possono essere un valore aggiunto e possono essere riutilizzate;
► MIGLIORE PROGETTAZIONE
le proposte di progetto possano essere rigorosamente analizzate, possono essere eseguite in modo rapido simulazioni e prestazioni dei benchmark, consentendo soluzioni migliori e innovative;
► CONTROLLO DEI COSTI DELL’INTERO CICLO DI VITA E DEI DATI AMBIENTALI
la prestazione ambientale è più prevedibile, i costi del ciclo di vita vengono meglio compresi;
► MIGLIORE QUALITÀ DELLA PRODUZIONE
la documentazione finale è flessibile e sfrutta l’automazione;
► ASSEMBLAGGIO AUTOMATIZZATO
i dati digitali di prodotto possono essere sfruttati in processi downstream (cioè nel processo produttivo interno all’azienda) e possono essere usati per la produzione e l’assemblaggio dei sistemi strutturali;
► MIGLIORE SERVIZIO AL CLIENTE
attraverso una visualizzazione più dettagliata e accurata le proposte possono essere meglio comprese;
► DATI DEL CICLO DI VITA
informazioni su requisiti, progettazione, costruzione e manutenzione possono essere utilizzati per facility management.


Il BIM può aiutarti a pianificare, progettare, costruire e gestire

Utilizza il Building Information Modeling (BIM) per creare modelli 3D dinamici che consentono di migliorare i processi di progettazione, costruzione e ingegneristici.

  • Buildings

    Buildings

    Prendere decisioni di progettazione più informate, costruire in modo più efficiente e conveniente, e gestire e mantenere edifici con maggiore facilità utilizzando il BIM.

  • Construction

    Construction

  • Civil Infrastructure

    Civil Infrastructure

    Utilizzare BIM in qualsiasi tipo di progetto di infrastruttura civile per creare visualizzazioni per l’approvazione delle parti interessate. Sviluppare modelli 3D per identificare i problemi e fornire progetti in tempo e budget.

    Strade e Autostrade
    Ponti e tunnel
    Aeroporti e porti
    Rotaie
    Terre
    Urbano

  • Oil & Gas

    Oil & Gas

  • Utilities

    Utilities

    Utilizzare i dati intelligenti per migliorare l’efficienza operativa e soddisfare i requisiti di conformità. Ridurre al minimo la progettazione e la costruzione dei costi, ridurre gli orari, e migliorare la qualità del progetto per Engineering, Procurement, Construction (EPC).

  • Plant

    Plant

    Avviare progetti più velocemente, collaborare attraverso le discipline, e sviluppare modelli 3D intelligenti sia per l’interno che per l’esterno di edifici industriali e impianti.