• In evidenza
  • Eventi
  • Eventi
  • Orienta+Trium all'Udine3D Forum - 16 e 17 Novembre

Orienta+Trium all'Udine3D Forum - 16 e 17 Novembre

Udine3D Forum è un forum: un articolato e ricco insieme di contenuti ed esperienze dedicati alle più innovative tecnologie in fatto di progettazionegraficamodellazione e stampa 3D, IoT e BigData, automazione e robotica, gaming e interaction design. Le 4 giornate del Forum offrono strumenti pratici, spunti di riflessione e nuovi modi di osservare il mondo per orientarsi nella complessità delle tecnologie emergenti e per capire come attrezzarsi per affrontare con successo il proprio futuro professionale.

Dopo 7 edizioni di successo, Udine3D Forum vi aspetta anche quest'anno, ancora più ricca di interventi, workshop ed eventi collegati.


Orienta+Trium ti aspetta al 3D Forum nelle giornate del 16 e 17 Novembre all'interno del Workshop "Il BIM in atti":

Questo workshop è dedicato alla rappresentazione delle varie tappe di un processo BIM, dagli albori del progetto alla gestione del costruito, passando per la progettazione e la costruzione.

Si è scelto di rappresentare il flusso di un progetto BIM in maniera inusuale, tramite una rappresentazione teatrale, così da poter meglio illustrare le figure e i compiti degli "attori" coinvolti.

In questo momento diventa necessario discutere di Building Information Modeling perché la normativa sulle opere pubbliche, in armonia con le direttive europee, lo introdurrà gradualmente in Italia dal 2019 al 2025. Si tratta di un cambiamento irreversibile che rappresenta, di fatto, la digitalizzazione del settore. Per i progettisti e le aziende è una grande opportunità di crescita professionale in quanto fornisce strumenti più moderni e funzionali a supporto della professione.

Con il BIM, i modelli digitali prodotti nella fase di progettazione assumono un ruolo centrale, diventando “basi di dati” per le figure coinvolte in una fase successiva come computisti, termotecnici, costruttori e manutentori, i quali dovranno essere in grado di leggere i dati ed implementarli nella loro rispettiva disciplina. I committenti nel settore dell’edilizia, prima di investire, potranno visionare simulazioni realistiche relative ai costi, ai tempi ed alla definizione di tutti gli aspetti del progetto. In altre parole, tutte necessità che il mondo del CAD non è per sua natura in grado di soddisfare.

A chi è rivolto?

Il workshop è dedicato a professionisti, aziende e studenti che intendono affacciarsi al BIM, interessati a comprendere in maniera facile e divertente come si sviluppa un processo BIM dalle origini alla conclusione di un progetto.

Cosa potrai imparare?

Durante questo workshop sarà possibile assistere a una rappresentazione teatrale, il più possibile fedele alla realtà, in cui si descrive lo svolgimento di un processo BIM tra progettisti, committente, i computisti, imprese e consulenti coinvolti nella progettazione/realizzazione/gestione di un edificio. A conclusione sarà inoltre possibile parlare con professionisti del settore che saranno disponibili per eventuali chiarimenti.

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Per proseguire la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi l'informativa sulla privacy.