• News | Eventi
  • News
  • Verifica e gestione del file di licenza - licenze multiutenti

Quando il file di licenza deve essere rigenerato
Il Contract Manager dovrà rigenerare il file di licenza accedendo al proprio Account Autodesk nelle seguenti situazioni:

  • Acquisto o rinnovo di un contratto Subscription con licenza di rete (multiutente).
  • Aggiunta di postazioni per un prodotto con licenza di rete.
  • Aggiunta di nuovi prodotti al server delle licenze di rete.
  • Aggiunta di nuove versioni di un prodotto con licenza di rete.
  • Modifica del server delle licenze di rete.
  • Modifica dei dettagli della configurazione del server delle licenze di rete.
  • Nel caso di File di licenza consolidati, comprensivi di più contratti, lo stesso file di licenza .lic va rigenerato entro un mese dalla scadenza del Contratto che scade per primo.

La data di scadenza dei prodotti gestiti dal file di licenza può essere verificata con il Tool License File Parser online di Autodesk .

Generazione del nuovo file di licenza di rete

  • Accedere al proprio account all'indirizzo manage.autodesk.com
  • Individuare il nome del software multiutente nella pagina Prodotti e servizi
  • Selezionare Genera file di licenza di rete, selezionare il modello di server delle licenze (singolo, ridondante o distribuito).
  • Immettere il nome del server e l'indirizzo o gli indirizzi MAC per uno o più server.
  • Selezionare le licenze di prodotto disponibili per uno o più server
  • Fare click su Ottieni File di licenza per generare uno o più file di licenza.
  • Salvare il file di licenza nella cartella di quello scaduto. Di solito viene salvato in C:\Autodesk\Network License Manager.

 

File di licenza consolidati

Se è necessario un file di licenza consolidato che incorpori le licenze per prodotti differenti, Autodesk Account consente di generare un file di licenza combinato per ciascun server. Il file di licenza risultante contiene postazioni per ogni prodotto con licenza di rete, indipendentemente dal relativo piano Subscription associato.

Se necessario, è possibile utilizzare il processo precedente per il consolidamento di un file di licenza. Questo processo richiede il download di file di licenza di singoli prodotti dal sito Web RegisterOnce Autodesk e la combinazione manuale in un unico file di licenza. Per utilizzare questo metodo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Accedere al sito Web https://registeronce.autodesk.com.
  2. Accedere con il nome utente e la password dell'account. Registrarsi per creare un Autodesk Account, se necessario.
  3. Selezionare l'account in cui viene registrato il prodotto.
  4. Selezionare il sistema operativo e immettere il numero di serie del prodotto.
  5. Selezionare il tipo di server di rete e fornire le informazioni sul server delle licenze raccolte.

---

 

Combinazione di file di licenza per più prodotti Autodesk 
https://knowledge.autodesk.com/it/customer-service/network-license-administration/managing-network-licenses/combining-license-files/combining-license-files-for-multiple-autodesk-products

La combinazione delle licenze consiste nel modificare il file di licenza esistente e copiare in tale file righe del nuovo file di licenza. Non configurare un servizio separato per il nuovo prodotto Autodesk. Esistono alcune restrizioni relative alle licenze che possono o meno essere combinate in un unico file.

Licenze che possono essere combinate in un file di licenza
Licenze per versioni diverse dello stesso prodotto, ad esempio AutoCAD 2015 e AutoCAD 2016.
Licenze per diversi prodotti Autodesk, ad esempio AutoCAD 2016 e Autodesk Revit 2016.
Licenze permanenti e licenze in abbonamento con accesso multiutente, anche se la licenza permanente non è abbinata ad un piano di manutenzione.
Torna all'inizio

Prestare attenzione quando si combinano questi tipi di licenza
Più licenze per lo stesso prodotto e versione, ad esempio cinque licenze di AutoCAD 2016 e quattro licenze aggiuntive di AutoCAD 2016. A meno che non sia stata emessa con la stessa indicazione di data e ora, una nuova licenza sostituirà la vecchia licenza per lo stesso prodotto e versione. Se si sostituisce una licenza in scadenza con una nuova licenza con data di scadenza estesa, è consigliabile sostituire la vecchia licenza semplicemente aggiungendo la nuova licenza al file. Tuttavia, se si desidera aggiungere altre licenze per lo stesso prodotto e versione, è necessario generare un nuovo file di licenza di rete in Autodesk Account o richiedere un nuovo file di licenza da Autodesk contenente il numero totale di licenze per il prodotto.
Nuovi file di licenza di pacchetto e non di pacchetto per versioni contenute nel pacchetto. Una licenza di pacchetto consente l'utilizzo della versione corrente e delle versioni precedenti di un prodotto in modo tale che non è necessario combinare un nuovo file di licenza del pacchetto con AutoCAD 2016 con incrementi di licenza esistenti non di pacchetto per Autodesk 2015, 2014 o 2013. Se si combinano tali tipi di licenza nello stesso file, verranno automaticamente disabilitati gli incrementi di licenza precedenti per il prodotto e sarà disponibile solo il numero di licenze del pacchetto.
File di licenza per due suite che hanno prodotti in comune e date di emissione diverse. In questo caso, le licenze per le versioni precedenti dei prodotti vengono sostituite da quelle più recenti. Ad esempio, la combinazione di file di licenza per le versioni di pacchetto 2016 di Building Design Suite e Product Design Suite comporta l'annullamento delle licenze in una suite per le versioni dalla 2013 alla 2016 dei prodotti che sono comuni ad entrambe le suite, ad esempio 3ds Max, AutoCAD e Navisworks Manage.
Torna all'inizio

Scenari misti per i file di licenza
È possibile combinare le licenze in abbonamento con accesso multiutente e le licenze di rete permanenti, indipendentemente dal fatto che le licenze permanenti siano o meno abbinate ad un piano di manutenzione attivo. Gli esempi seguenti mostrano il risultato della combinazione di questi diversi tipi di licenza:

Licenza permanente con piano di manutenzione + abbonamento con accesso multiutente

Il cliente possiede 20 postazioni con licenza permanente di AutoCAD 2016 con piano di manutenzione
Il cliente aggiunge altre 30 postazioni multiutente di AutoCAD 2016 con abbonamento
Autodesk rilascia AutoCAD 2017
Il cliente rinnova tutte le postazioni prima della scadenza e rigenera il file di licenza


Licenza permanente + abbonamento con accesso multiutente

Il cliente possiede 20 postazioni con licenza permanente di AutoCAD 2016
Il cliente aggiunge altre 30 postazioni multiutente di AutoCAD 2016 con abbonamento
Autodesk rilascia AutoCAD 2017
Il cliente rinnova le postazioni in abbonamento prima della scadenza e rigenera il file di licenza


Licenza permanente + abbonamento scaduto con accesso multiutente

Il cliente possiede 20 postazioni con licenza permanente di AutoCAD 2016
Il cliente aggiunge altre 30 postazioni multiutente di AutoCAD 2016 con abbonamento
Il cliente non rinnova l'abbonamento. Il pool di licenze risulta quindi ridotto del numero di abbonamenti scaduti


Suggerimenti per la modifica del file di licenza
Prima di iniziare la modifica, creare una copia di backup del file di licenza esistente.
Se si sta aggiungendo la licenza ad un ambiente esistente, modificare il file di licenza esistente aggiungendovi righe dal nuovo file di licenza emesso. Iniziando in questo modo con una licenza funzionante (e un servizio esistente) risulterà più semplice risolvere eventuali problemi dopo la modifica.
Modificare i file di licenza SOLO mediante un editor di testo ASCII come Blocco note. I programmi di elaborazione di testi quali Microsoft Word possono infatti aggiungere formattazione indesiderata e danneggiare il file di licenza.
Copiare tutte le righe del nuovo file di licenza dopo la riga VENDOR. Non è necessario copiare le righe SERVER, USE_SERVER o VENDOR dalla nuova licenza poiché possono essere presenti una sola volta in un file di licenza. Non modificare il contenuto delle informazioni sulla licenza. Effettuare solo operazioni di copia e incolla da un file all'altro.
Assicurarsi di includere le istruzioni INCREMENT PLIST che potrebbero trovarsi nel file per i prodotti precedenti alla versione 2010. La sezione INCREMENT PLIST definisce l'ordine di ricerca e la priorità per i prodotti con licenza di rete venduti come serie o bundle. FLEXnet determinerà automaticamente quale PLIST è la più recente e utilizzerà tale incremento di conseguenza. Se non si includono gli incrementi PLIST eventualmente presenti, è possibile che alcuni prodotti Autodesk non acquisiscano una licenza di rete.
Al termine della modifica, verificare i file di licenza modificati mediante License File Parser all'indirizzo www.licenseparser.com. License File Parser consentirà di visualizzare il contenuto in un formato più leggibile e sarà possibile verificare rapidamente che il file di licenza contenga tutti gli elementi previsti.
Una volta aggiunte al file di licenza esistente le informazioni sulla nuova licenza, utilizzare LMTOOLS per arrestare e riavviare il gestore delle licenze di rete, nonché eseguire un'interrogazione sullo stato per garantire che il file di licenza rivisto venga letto correttamente.

 

 

 

Stampa Email