• News, Eventi
  • News
  • Metodologia Lean Construction

Che cos’è la costruzione lean? Un processo che dà potere alle persone [Infografica]

 
 
tratto da: https://redshift.autodesk.it/metodologia-lean-construction/
metodologia lean construction
 

Nel mondo delle costruzioni, il 70% dei progetti sono fuori budget e vengono consegnati in ritardo. Non è un segreto che l’industria ha bisogno di lavorare in modo più intelligente.

Migliorare il processo di pianificazione del progetto è un buon punto di partenza. Ma cambiare può essere difficile in un industria con pratiche profondamente radicate, dove i project manager creano tradizionalmente la pianificazione per i molti team coinvolti.

Questo approccio di comando e controllo non è predisposto per affrontare i problemi che possono sorgere tra le fasi di un progetto – problemi di comunicazione, consegne tardive e conflitti di programmazione che possono causare uno slittamento dei tempi e un aumento dei costi.

La costruzione “lean” (lean construction in inglese) offre un approccio migliore. Che cos’è la costruzione lean? È un processo altamente collaborativo, centrato sulle persone e che involve tutti i partecipanti ad un processo sin dalla fase di pianificazione-produzione, compresi coloro che effettivamente lavorano sul progetto.

Quando gli addetti al settore sono autorizzati a prendere decisioni che influenzano il progetto, si evitano le strozzature, si riducono gli sprechi e i progetti procedono più agevolmente. Per saperne di più su come la costruzione lean può elevare la qualità delle tue costruzioni, ed anche renderle più efficienti, vedi l’infografica qui sotto.

Stampa Email