• News, Eventi
  • News
  • Autodesk Forge per il Manufacturing

Autodesk Forge è una piattaforma di sviluppo per soluzioni Web che consente di integrare i prodotti Autodesk SaaS (Software-as-a-Service) come Autodesk Fusion Team, Autodesk BIM 360, ecc. nei flussi di lavoro aziendali e di incorporare alcuni dei componenti utilizzati in quei prodotti Autodesk nel proprio Web o applicazioni mobili.

È possibile quindi utilizzare Forge per creare soluzioni che automatizzano processi, connettono team e flussi di lavoro o che visualizzano i dati aziendali. Tale tecnologia permette quindi di portare l’informazione ovunque sottoforma di dati tecnici o analitici consultabili dai propri dispositivi mobili o nel web. Non più quindi solo documentazione cartacea o soluzioni desktop, Autodesk Forge apre oggi nuovi orizzonti a tutti i livelli del processo di vendita, progettuale, produttivo, e post-vendita di un’azienda.

Si può quindi partire dalla possibilità di agevolare le offerte e le vendite dando la possibilità ai propri clienti di configurare online i prodotti di loro interesse ottenendo offerte precise in tempi brevi e soprattutto permettendogli di lavorare direttamente su modelli virtuali in 3D vedendo quindi fin da subito come potrà essere anche attraverso la realtà virtuale.  Autodesk Inventor ed il suo configuratore iLogic sono la base per tale processo.

Anche la progettazione può beneficare dei vantaggi che una piattaforma Cloud può dare. Grazie ad Autodesk Forge è possibile condividere in cloud i propri lavori 3D e permettere un’interazione stretta cliente-fornitore agevolando e accelerando la progettazione stessa. Tali soluzioni spaziano dalla semplice condivisione con il visualizzatore Autodesk Viewer di Forge, visualizzatore gratuito che gestisce più di 60 formati CAD, a portali web di condivisione personalizzati e industrializzati secondo proprie esigenze.

Il reparto di produzione è strettamente legato alla progettazione e pertanto dargli la possibilità di accedere a tutti i dati CAD di loro pertinenza è fondamentale per fargli capire meglio il prodotto da realizzare o assemblare. Portarsi queste informazioni sempre aggiornate ovunque serva, dalle macchine CNC alle spedizioni dal magazzino all’isola di montaggio è oggi possibile con strumenti mobile come smartphone e tablet che tramite soluzioni sviluppate con Autodesk Forge permettono di visualizzare la documentazione tecnica (2D e 3D). La fonte dati è ovviamente importante e grazie al data management come Autodesk Vault Professional si ha il pieno controllo di cosa viene condiviso e la sicurezza che i dati siano sempre aggiornati. Il vantaggio di Autodesk Forge è anche quello di poter visualizzare tali modelli corredati di informazioni aggiuntive che non provengono solo dal CAD o dal PDM/PLM ma anche da altre soluzioni presenti in azienda come ERP, MRP, MES, ecc. È possibile, inoltre, utilizzare la piattaforma Forge a corredo di soluzioni IoT per poter monitorare le informazioni che provengono dalle macchine CNC direttamente su layout virtuali 3D del proprio reparto di produzione. Possiamo quindi parlare di Digital Twin a 360 gradi o gemello digitale che racchiude in un'unica piattaforma tutte le informazioni utili per chiunque ne necessiti o tramite esse debba prendere delle decisioni.

In conclusione, parliamo di post-vendita che richiede soluzioni al passo con i tempi per gestire la ricambistica e la Manualistica. Anche in questo caso Autodesk Forge può essere d’aiuto. Infatti, tramite il suo potente visualizzatore dà la possibilità di utilizzare i file CAD 3D realizzati dai progettisti senza richiedere elaborazioni aggiuntive come, per esempio, quella di creare gli esplosi degli assiemi. Questo perché esplosioni, sezioni, misurazioni e altre funzioni sono native dello strumento. Questo visualizzatore pertanto abbinato a sviluppi web per la gestione degli ordini per ricambi o per la distribuzione della manualistica permette di creare un front-end innovativo e completo per i propri clienti.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi tramite Autodesk Forge:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • orientatrium.net
  • 049725200

 

Stampa Email