tratto da Leica.com

Pascal Groothedde ha fondato ed è tuttora proprietario della società di ingegneria Groothedde nei Paesi Bassi. Groothedde è specializzata in costruzioni, project management, ispezioni architettoniche e budgeting. I progetti che l’azienda intraprende spesso riguardano il commercio al dettaglio (allestimento di negozi) o la costruzione di edifici. Col tempo, la crescita della società ha portato Groothedde ad ampliare il proprio portafoglio di attività, offrendo modelli 3D e disegni CAD molto più rapidamente e in dettaglio rispetto ai metodi tradizionali.

 

In passato si utilizzava il nastro.

Il metro a nastro fu in seguito sostituito da un distanziometro laser.
Dal momento che  Groothedde lavora spesso con singolo personale, un distanziometro laser Leica DISTOTM S910 ha facilitato il lavoro. Con la complessità dei progetti, il DISTOTM con tecnologia di misura 3D si è rivelato lo strumento giusto.

Con la tecnologia di misura punto a punto, Groothedde è stata in grado di acquisire misure precise in 3D da una singola posizione del treppiede, ad esempio in vecchi edifici, misurando pareti e soffitti non sempre perpendicolari tra loro.

Il DISTOTM S910 viene ancora utilizzato quando un cliente ha bisogno solo di poche dimensioni, ma recentemente Groothedde ha investito nello scanner laser ad immagini Leica BLK360, aprendo nuove opportunità per la sua azienda.

Utilizzando la scansione laser di immagini 3D, Groothedde ha scoperto un modo rapido e semplice per acquisire misure e informazioni. Con la BLK360, combinata con un iPad Pro e un dispositivo mobile Recap PRO, è disponibile un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione di planimetrie 2D, sezioni trasversali e modelli 3D.

“E’ sempre una sfida catturare le giuste informazioni per ogni progetto. Si vuole misurare il più possibile in loco per essere sicuri di avere tutto il necessario quando si arriva in ufficio, ma si può lavorare solo entro le possibilità delle attrezzature che avete. In precedenza, i progetti venivano misurati con un DISTOTM tradizionale.

A causa degli attuali sviluppi nella scansione laser 3D, e il rilascio del BLK360, abbiamo deciso di investire nel laser scanner per immagini. Poiché la BLK360 misura fino a 360.000 punti al secondo, non dobbiamo preoccuparci se abbiamo abbastanza punti misurati in loco. Ora posso intraprendere progetti diversi e più complessi che mai e soddisfare meglio le esigenze dei miei clienti”, ha dichiarato Groothedde.

 

 

 

Uno dei primi progetti in cui Groothedde ha utilizzato il BLK360 è stato un capolavoro architettonico dell’Università di Tilburg, nei Paesi Bassi. Con quasi nessuna superficie diritta e pareti curve, la BLK360 ha dimostrato immediatamente la sua resistenza.

Il BLK360 è anche utilizzato dall’azienda per catturare la realtà degli edifici commerciali. I negozi dei centri storici hanno una struttura complessa e sono spesso costruiti senza muri dritti e linee rette all’interno. Utilizzando la BLK360, Groothedde non solo è stato più efficiente nell’acquisire una serie di negozi nel centro di Nijverdal, Paesi Bassi, ma ha anche causato meno problemi alle aziende. Le nuvole di punti catturate hanno generato planimetrie 2D per l’appaltatore. Se un progetto in passato costava un giorno, ora l’acquisizione della realtà viene effettuata in una o due ore.

Il laser scanner per immagini 3D ha inoltre permesso di scansionare dall’esterno un edificio di 4750 metri cubi da ristrutturare in un appartamento di lusso. Il proprietario aveva bisogno di dimensioni per la progettazione e il leggero BLK360 da 1 chilogrammo si è dimostrato abbastanza grande per questo compito.

“Grazie alle dimensioni ridotte e alla portata di 60 metri del laser scanner, è stato possibile ottenere negli spazi più ridotti. Anche alcune scansioni dalla grondaia, a 31 metri dal livello del suolo, sono state effettuate a causa delle ridotte dimensioni dello scanner. D’altra parte, è stato possibile misurare la facciata dal livello del suolo”, ha affermato Groothedde.

Con un DISTOTM S910 e il BLK360, Groothedde soddisfa la maggior parte delle sue esigenze di costruzione di edifici e di progetti di vendita al dettaglio. I progetti possono essere eseguiti più rapidamente e i dati delle nuvole di punti possono essere facilmente utilizzati per realizzare planimetrie 2D, sezioni trasversali e modelli 3D completi, ad esempio in AutoCAD o Revit.

“Il BLK360 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. In combinazione con iPad Pro, fornisce un feedback immediato sul campo: con il tablet è possibile vedere immediatamente ciò che è stato acquisito, ciò di cui si ha bisogno e se le scansioni hanno sufficiente sovrapposizione”, ha dichiarato Groothedde.

Per il futuro, Groothedde vuole far crescere la sua attività di misura 3D offrendo una maggiore precisione e condividendo nuvole di punti dettagliate.