ll Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli 3D
intelligenti che fornisce ad architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni (AEC)
le informazioni approfondite e gli strumenti per pianificare, progettare,
costruire e gestire edifici e infrastrutture in modo più efficiente.
BIM
BIM2024-03-27T11:05:09+01:00

Cos’è il BIM?

Il termine “BIM” è l’acronimo di “Building Information Modeling”, ossia modello informativo di una costruzione.
Il BIM va inteso come una metodologia (e non come un semplice strumento software) che consente di generare un modello virtuale contenente tutte le informazioni sull’edificio, non solo relativa alla fase di progetto, ma all’intero ciclo di vita.
Più in dettaglio, il BIM può essere immaginato come un processo di:

  • progettazione
  • realizzazione
  • gestione e manutenzione
  • programmazione

Consente di creare e gestire i dati durante il processo di progettazione, costruzione e messa in funzione.
Il BIM integra i dati multidisciplinari per creare rappresentazioni digitali dettagliate che vengono gestite in una piattaforma cloud aperta consentendo la collaborazione in tempo reale. Il BIM assicura maggiore visibilità, decisioni migliori, opzioni più sostenibili e riduzione dei costi per i progetti AEC.

Qual è il processo del BIM?

Il processo del BIM supporta la creazione di dati intelligenti che possono essere utilizzati durante l’intero ciclo di vita di un progetto edile o infrastrutturale.

  • Pianificazione | Ottimizza la pianificazione dei progetti combinando l’acquisizione della realtà e i dati reali per generare modelli contestuali dell’ambiente di costruzione e naturale esistente.
  • Progettazione | In questa fase, vengono eseguiti i processi di progettazione concettuale, analisi, creazione dei dettagli e documentazione. Durante la fase iniziale del processo di pre-costruzione, i dati BIM vengono utilizzati per informare i reparti addetti alla pianificazione e alla logistica.
  • Costruzione | La fase iniziale del processo di costruzione si basa sulle specifiche del BIM. Le informazioni di logistica della costruzione del progetto vengono condivise con i professionisti e gli appaltatori coinvolti per garantire i massimi livelli di sincronizzazione ed efficienza.
  • Gestione operativa | I dati BIM si estendono anche alla gestione operativa e alla manutenzione degli asset costruiti. I dati BIM possono essere utilizzati in una fase successiva, ad esempio per una ristrutturazione economica o per uno smantellamento efficiente.

Ultimi aggiornamenti

I principali servizi legati al BIM

Che servizi offre Orienta+Trium per il mondo della Progettazione edilizia, architetturale e infrastrutturale?

Assistiamo i professionisti nella progettazione BIM: abbiamo accompagnato aziende in tutto il territorio nazionale verso questa metodologia operativa che garantisce migliore pianificazione, preparazione e documentazione di progetto.  Interveniamo sui processi aziendali attraverso progetti di Project Coaching, formazione dedicata, sviluppo di applicativi specialistici.

Con una pluriennale esperienza nel settore, Orienta+Trium può garantire il servizio di costruzione di librerie di modelli BIM.

Queste possano esser utilizzate dai progettisti con tutte le informazioni utili per sfruttare al meglio il prodotto fornito. Le librerie vengono create “su misura” del produttore, in base alle impostazioni, proprietà e tipologie necessarie ai produttori per la conoscenza del prodotto.

La pubblicazione di prodotti digitali in BIM può essere considerato come l’equivalente di una pagina pubblicitaria su una delle riviste o dei quotidiani con una certa tiratura. Fare pubblicità porta sicuramente “brand awareness” o “brand reputation”, porta una diversa percezione delle capacità dell’azienda. Il nostro apporto inoltre è trovare una connessione attiva tra chi deve utilizzare un prodotto tecnologico anche se digitale ed il produttore, per essere vicini o integrati nel percorso di progetto e quindi essere presenti nell’opera fin dall’inizio.

Torna in cima