BIM per i produttori di componentistica (BIM per la manifattura)

 

Per molto tempo i produttori che creano prodotti e apparecchiature da utilizzare nell’edilizia hanno utilizzato modelli digitali per sviluppare nuove offerte in tempi sempre più rapidi.

Oggi i loro clienti nel settore edilizio e delle costruzioni, compresi architetti, appaltatori e proprietari/gestori di edifici, adottano in massa sofisticati approcci digitali. Entrambe le parti comprendono i vantaggi di un workflow digitale, ma hanno esigenze molto diverse.
Per creare elementi come sistemi di condizionamento, finestre e ascensori, i produttori di solito utilizzano un software CAD meccanico 3D per creare modelli estremamente precisi, essenziali per garantire che la produzione e l’assemblaggio avvengano correttamente.

Per pianificare, progettare, costruire e gestire i progetti edilizi, le imprese del settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni) utilizzano uno standard diverso, ovvero il BIM (Building Information Modeling). Questi due modelli sono essenzialmente diversi e non sono intercambiabili.

Illustreremo in che modo i costruttori di prodotti per l’edilizia possono (e devono) creare oggetti BIM dei propri prodotti con un livello di dettaglio adeguato, per consentire ad architetti e appaltatori di differenziare più facilmente i loro prodotti in nuovi progetti e aiutare i costruttori a incrementare il proprio fatturato.

 

I prodotti per l’edilizia non solo sono sempre più sofisticati, ma svolgono anche un ruolo più importante riguardo al modo in cui gli occupanti vivono l’esperienza di uno spazio. Questa maggiore complessità è visibile ovunque, praticamente in ogni parte del settore dei prodotti per l’edilizia.

→ Facciate, tettoie, tende da sole, insegne e ingressi hanno forme più organiche e complesse
→ Temperatura, umidità e qualità dell’aria sono accuratamente calibrate da sistemi HVAC
→ Finestre, parasole e impianti devono adattarsi ad una gamma più ampia di forme e ambienti
→ Pavimenti, pareti e soffitti utilizzano materiali avanzati che garantiscono sostenibilità e insonorizzazione
→ Gli impianti di sicurezza devono essere funzionali ed esteticamente gradevoli
→ Scale, ascensori e scale mobili devono adattarsi a layout più insoliti
→ I mobili vengono costruiti per soddisfare più scopi in ambienti commerciali e industriali

Naturalmente, questo elenco non è completo. Per non parlare del fatto che l’esperienza degli occupanti rappresenta solo uno dei tanti fattori in gioco. Proprietari di edifici, appaltatori, architetti e altri soggetti interessati devono assicurarsi che l’edificio sia efficiente dal punto di vista energetico. E sostenibile. E accessibile. E completamente conforme alle altre normative


 

CREA OGGETTI BIM PER INSERIRE LE SPECIFICHE NEL PROGETTO

Fornite oggetti BIM intelligenti che consentono ad architetti e committenti di inserire con facilità le specifiche di prodotto all’interno dei propri progetti per l’edilizia e le costruzioni.


Che cosa sono gli oggetti BIM?

Gli oggetti BIM sono rappresentazioni digitali di componenti per l’edilizia che è possibile inserire in modelli di edifici intelligenti. Gli oggetti BIM specifici del produttore contengono rappresentazioni 3D del prodotto, nonché metadati associati, quali classificazione Omniclass, materiale, numero di modello, connessioni MEP e informazioni accessorie.

Promuovi la crescita dell’azienda fornendo oggetti BIM

Scoprite come la creazione di oggetti BIM intelligenti può favorire l’espansione della vostra azienda. La guida interattiva al BIM di Autodesk per i produttori contiene le istruzioni per creare prodotti configurabili e fornire contenuti intelligenti pronti per il BIM che possono migliorare il processo di specifica dei prodotti.

Semplificazione del livello di dettaglio

Convertite modelli di produzione ad alta fedeltà creati con qualsiasi software CAD in rappresentazioni leggere ideali per essere utilizzate all’interno di modelli di edifici.

LA DIGITALIZZAZIONE DEL COSTRUITO

La cosiddetta “digitalizzazione del costruito” non ha coinvolto solo l’ambiente della progettazione: richiede infatti un ambiente interamente digitale per potersi attuare. Diventa una necessità, da parte dei costruttori, fornire oggetti BIM intelligenti, che permettano agli architetti e ai committenti di inserire facilmente le specifiche di prodotto all’interno dei propri progetti per l’edilizia e le costruzioni. In sostanza, la creazione di oggetti BIM intelligenti può portare dei vantaggi alle aziende.  Creare ed esportare oggetti BIM in modo semplificato diventa un’esigenza. Per esempio, si possono creare oggetti BIM che includano attributi chiave del prodotto ed esportarli in formati compatibili con Revit e altri prodotti software BIM. 

 

 

UN VANTAGGIO DOPO L’ALTRO

Sempre nell’ottica di una creazione ed esportazione di oggetti BIM in modo agevolato, è possibile ottenere anche una semplificazione del livello di dettaglio convertendo modelli di produzione ad alta fedeltà creati con qualsiasi software CAD in rappresentazioni leggere ideali per essere utilizzate all’interno di modelli di edifici. Un altro vantaggio è la velocizzazione della configurazione di prodotti personalizzati grazie a un potente motore di automazione di facile utilizzo, distribuendo poi i dati in un configuratore online accessibile per i team delle vendite e i clienti. Utilizzando i prodotti software integrati di Autodesk è possibile dunque colmare il divario tra i progetti dei prodotti e le specifiche degli edifici.

È possibile adottare tre approcci  generali, in base alla complessità delle configurazioni del proprio prodotto

  1.  

Compila il form per ricevere l’ebook –  apparirà il link per il download









    Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per la gestione delle finalità associati al modulo che ho appena compilato. Se questa casella non verrà barrata non ci sarà possibile soddisfare la tua richiesta. (Richiesto per procedere)

    Do il mio consenso al trattamento dei dati per la ricezione di Newsletter (email) e telefonate contenente i seguenti argomenti informativi: eventi formativi, webcast, promozioni, notizie utili, iniziative marketing e commerciali. È consapevole di poter ritirare il consenso in qualsiasi momento utilizzando il collegamento per l'annullamento dell'iscrizione disponibile nella parte inferiore delle e-mail di marketing

    Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali.