BIM

Il BIM - Building Information Modeling - è la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura.

Quali sono i vantaggi del BIM?
Maggiore coordinamento e collaborazione con i soggetti coinvolti, workflow efficienti, visualizzazioni 3D e risultati migliori per i progetti sono solo alcuni dei vantaggi offerti dall'utilizzo del processo BIM.

WEBCAST MONDO ARCHITECTURE ENGINEERING COSTRUCTIONS

Webinars on demand

Ascolta le webcast tecniche Autodesk e Orienta+Trium … e se ti sei perso le webcast in modalità: “live”, scarica la webcast che più ti interessa e ascoltala quando preferisci e ovunque tu sia.

BIM – GIS

Il metodo BIM per la progettazione, la costruzione e la gestione di opere, soprattutto di quelle che hanno forti relazioni con il territorio come le opere infrastrutturali, necessita un’interazione sempre più profonda con i dati geografici e con gli strumenti GIS.

Scopri tutte le webcast

SCAN-TO-BIM

Dalla bidimensionalità del rilievo tradizionale alla tridimensionalità e livello di dettaglio dello “Scan to BIM”. Scan to BIM è il processo che cattura l’ambiente costruito utilizzando la tecnologia di scansione laser 3D e lo trasforma in un modello BIM integrato.

 

Pianificazione

Ottimizza la pianificazione dei progetti combinando l’acquisizione della realtà e i dati reali per generare modelli contestuali dell’ambiente di costruzione e naturale esistente.

Progettazione

In questa fase, vengono eseguiti i processi di progettazione concettuale, analisi, creazione dei dettagli e documentazione. Durante la fase iniziale del processo di pre-costruzione, i dati BIM vengono utilizzati per informare i reparti addetti alla pianificazione e alla logistica.

Costruzione

La fase iniziale del processo di costruzione si basa sulle specifiche del processo BIM. Le informazioni di logistica della costruzione del progetto vengono condivise con i professionisti e gli appaltatori coinvolti per garantire i massimi livelli di sincronizzazione ed efficienza.

Gestione operativa

I dati BIM si estendono anche alla gestione operativa e alla manutenzione degli asset costruiti. I dati BIM possono essere utilizzati in una fase successiva, ad esempio per una ristrutturazione economica o per uno smantellamento efficiente.

SOLUZIONI BIM

Cosa è il
BIM  e che servizi possiamo offrire?

Il National Institutes of Building Science definisce il BIM come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.

SUPPORTO

Supportiamo Studi e Engineering nella realizzazione di progettazione BIM. 

 learn more

EFFICIENZA E PRODUTTIVITA’

Azzeramento degli errori di calcolo o di altra natura, interoperabilità tra risorse diverse

 learn more

ELEMENTI INTELLIGENTI

Attraverso i parametri dell’elemento è possibile definire e pilotare regole di progettazione.

 learn more

REALIZZAZIONE LIBRERIE BIM

Realizziamo inoltre librerie BIM per i clienti. Grazie alla libreria BIM i dati vengono raccolti e conservati in un’unica sede e resi integralmente disponibili durante ogni stadio di progettazione e installazione.

 learn more

Ultimi aggiornamenti

Rilievo integrato con drone, GPS, stazione totale e laser scanner per la progettazione BIM

SISTEMA DI RILIEVO INTEGRATO (DRONE, GPS, TOTAL STATION, LASER SCANNER); GESTIONE DEI DATI DI RILIEVO NEI SOFTWARE AUTODESK PREMESSA Sempre più spesso nel mondo della progettazione sentiamo parlare di BIM,[…]

Read more
30 Settembre 2020 0

River and Flood Analysis per Autodesk Civil 3D 2021

Come di solito avviene in settembre, Autodesk ha reso disponibile il modulo River and Flood Analysis per Autodesk Civil 3D 2021. Questo modulo permette di effettuare l’analisi idraulica fluviale grazie all’integrazione delle[…]

Read more
21 Settembre 2020 0

[LIBRO] INTRODUZIONE AL BIM Progettazione di edifici/BIM per l’Ingegneria Civile

L’e-guide è già pronta per il download! Introduzione al BIM per l’Ingegneria Civile Scarica la guida al BIM per l’Ingegneria Civile Progettazione di edifici Scarica la guida al BIM per[…]

Read more
14 Luglio 2020 0

BIM E IL FUTURO DELL’AEC

Scarica la guida al BIM per l’Ingegneria Civile

La tecnologia sta trasformando il modo in cui gli edifici e le infrastrutture sono progettati, costruiti e gestiti. E contribuisce a migliorare il processo decisionale e le prestazioni in tutto il ciclo di vita dell’edificio e dell’infrastruttura.

Scarica la guida al BIM per il Building Design