BIM

Il BIM - Building Information Modeling - è la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura.

Quali sono i vantaggi del BIM?
Maggiore coordinamento e collaborazione con i soggetti coinvolti, workflow efficienti, visualizzazioni 3D e risultati migliori per i progetti sono solo alcuni dei vantaggi offerti.

 

Che servizi offre Orienta+Trium ?

Assistiamo i professionisti nella progettazione BIM: abbiamo accompagnato aziende in tutto il territorio nazionale verso questa metodologia operativa che garantisce migliore pianificazione, preparazione e documentazione di progetto.  Interveniamo sui processi aziendali attraverso progetti di Project Coaching, formazione dedicata, sviluppo di applicativi specialistici.

Strategie Standard, Linee Guida BIM, consulenza sui
progetti di implementazione BIM

Legal e Contractual BIM

Coordinamento BIM – Template e Gestione del progetto

Librerie BIM di materiali e componenti

H-BIM / Scan to BIM – Rilievi laser scanner e modelli digitali

Formazione BIM e Certificazioni BIM – UNI 11337

Pianificazione

Ottimizza la pianificazione dei progetti combinando l’acquisizione della realtà e i dati reali per generare modelli contestuali dell’ambiente di costruzione e naturale esistente.

Progettazione

In questa fase, vengono eseguiti i processi di progettazione concettuale, analisi, creazione dei dettagli e documentazione. Durante la fase iniziale del processo di pre-costruzione, i dati BIM vengono utilizzati per informare i reparti addetti alla pianificazione e alla logistica.

Costruzione

La fase iniziale del processo di costruzione si basa sulle specifiche del processo BIM. Le informazioni di logistica della costruzione del progetto vengono condivise con i professionisti e gli appaltatori coinvolti per garantire i massimi livelli di sincronizzazione ed efficienza.

Gestione operativa

I dati BIM si estendono anche alla gestione operativa e alla manutenzione degli asset costruiti. I dati BIM possono essere utilizzati in una fase successiva, ad esempio per una ristrutturazione economica o per uno smantellamento efficiente.

WEBCAST MONDO ARCHITECTURE ENGINEERING COSTRUCTIONS

Webinars on demand

Ascolta le webcast tecniche Autodesk e Orienta+Trium … e se ti sei perso le webcast in modalità: “live”, scarica la webcast che più ti interessa e ascoltala quando preferisci e ovunque tu sia.

BIM – GIS

Il metodo BIM per la progettazione, la costruzione e la gestione di opere, soprattutto di quelle che hanno forti relazioni con il territorio come le opere infrastrutturali, necessita un’interazione sempre più profonda con i dati geografici e con gli strumenti GIS.

Scopri tutte le webcast

SCAN-TO-BIM

Dalla bidimensionalità del rilievo tradizionale alla tridimensionalità e livello di dettaglio dello “Scan to BIM”. Scan to BIM è il processo che cattura l’ambiente costruito utilizzando la tecnologia di scansione laser 3D e lo trasforma in un modello BIM integrato.

Ultimi aggiornamenti

[LIBRO] e-Book Digital Construction

  Digital Construction: Passare al Digital Construction Il passaggio alla costruzione digitale Il settore delle costruzioni sta subendo una rivoluzione digitale, in quanto vediamo che strumenti e processi tradizionali vengono[…]

Read more
15 Novembre 2021 0

Offerta di Gestione Informativa

Secondo quanto stabilito dalla normativa UNI 11337, si può considerare l’Offerta di Gestione Informativa (oGI) come la diretta risposta, punto per punto, alle richieste esplicitate dalla committenza nel Capitolato Informativo. L’obbligatorietà dell’adozione del[…]

Read more
10 Novembre 2021 0

Cos’è il Capitolato Informativo?

Il Capitolato Informativo, comunemente abbreviato in “CI”, è il documento emesso dal committente ed indirizzato ai potenziali affidatari, in cui vengono sviscerati i requisiti di gestione informativa relativi al progetto. Tale documento[…]

Read more
10 Novembre 2021 0

BIM E IL FUTURO DELL’AEC

Scarica la guida al BIM per l’Ingegneria Civile

La tecnologia sta trasformando il modo in cui gli edifici e le infrastrutture sono progettati, costruiti e gestiti. E contribuisce a migliorare il processo decisionale e le prestazioni in tutto il ciclo di vita dell’edificio e dell’infrastruttura.

Scarica la guida al BIM per il Building Design