L’intelligenza artificiale (AI) è indiscutibilmente la prossima frontiera del progresso tecnologico per il settore delle costruzioni.

 

La richiesta di nuove modalità di progettazione e creazione è in aumento. Ai clienti viene chiesto di produrre in modo più rapido e sostenibile, a costi inferiori e garantendo una qualità superiore. I progressi nel campo dell’intelligenza artificiale consentono di gestire queste richieste, non solo aumentando la produttività, ma anche offrendo strumenti con cui spingersi oltre i limiti del possibile. Investiamo nell’intelligenza artificiale da più di dieci anni.

Il settore delle costruzioni potrebbe assistere a una notevole crescita dei profitti, stimata al 71%, attraverso l’integrazione dell’IA nei prossimi dieci anni.

Negli ultimi 10 anni, Autodesk ha investito nell’intelligenza artificiale perché ne ha riconosciuto la potenza di trasformazione nei settori in cui opera. Questa tecnologia sta già aiutando i clienti ad ottenere di più con meno risorse. Autodesk ha annunciato Autodesk AI, una tecnologia che aumenta l’esplorazione creativa, automatizza le attività noiose e ripetitive e analizza i dati di progetto per offrire informazioni predittive. Disponibile nei prodotti Autodesk e nativa della sua piattaforma di progettazione e creazione, l’intelligenza artificiale di Autodesk consente ai clienti di ottenere risultati migliori aumentando la produttività e fornendo loro gli strumenti per essere più ambiziosi e creativi.

 

L’intelligenza artificiale potrà assistere i team di progettazione nei flussi di lavoro quotidiani attraverso pratiche funzionalità che ti consentono di:

  • Prevedere e prevenire i rischi di costruzione
  • Risparmia tempo con i flussi di lavoro assistivi
  • Accedi a più informazioni con la ricerca intelligente
  • Migliora e semplifica il processo decisionale quotidiano

In che modo l’intelligenza artificiale migliora la produttività e riduce i rischi?

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore delle costruzioni e l’uso di determinate soluzioni permetteranno di sbloccare specifici vantaggi:

Incrementi radicali dell’efficienza. Che si tratti di una rapida progettazione e analisi iterativa, di una progettazione preliminare e concettuale, l’intelligenza artificiale ti consente di dedicare più energia ad attività creative e di alto livello, il che significa che puoi fare più cose più velocemente e con meno stress.

 

Prevenzione precoce del rischio di costruzione. Il modo migliore per “affrontare” i rischi e i problemi del progetto è evitare che si verifichino in cantiere. Possiamo farlo utilizzando strumenti intelligenti che facciano emergere le informazioni giuste il prima possibile, identificando e prevenendo i problemi durante le prime fasi del progetto evitando così costosi problemi in fase di costruzione.

 

Migliora il processo decisionale quotidiano. I team dispongono delle informazioni necessarie per prendere decisioni intelligenti e tempestive che riducono al minimo i rischi durante i progetti. In quanto tali, possono rispondere più rapidamente e coordinarsi con le parti interessate in modo più efficace. I lavori vengono completati in tempo, nel rispetto del budget.

 

 

La tecnologia Autodesk AI consente di sfruttare le funzionalità della piattaforma di progettazione e creazione Autodesk, di altri prodotti Autodesk e di quelli che arriveranno. E’ una tecnologia nativa della piattaforma di progettazione e creazione ed è disponibile in molti dei prodotti desktop e cloud come AutoCAD, Maya, Fusion e Forma. 

Alcuni software Autodesk in cui è integrata l’AI