Tutte le licenze dei prodotti software Autodesk vengono offerte in un piano di abbonamento e forniscono l’accesso a termine al software per utenti nominativi.
 

Abbonamento con accesso per utente singolo: consente l’accesso ai prodotti Autodesk ad uno o più utenti nominativi. A ogni utente è assegnata una licenza che non può essere condivisa con un altro utente. Quando si acquistano ulteriori abbonamenti, si acquista l’accesso a ulteriori licenze software per gli utenti gestiti. Gli utenti possono scaricare e installare il software assegnato su un massimo di tre dispositivi, ma possono utilizzare una sola istanza del software alla volta. 

Requisiti di connessione a Internet

Per l’accesso per utente singolo e multiutente, è necessaria una connessione Internet per il download iniziale e l’installazione del software. Per il software desktop con accesso per utente singolo, gli utenti devono connettersi ad Internet per autorizzare l’utilizzo iniziale del software, quindi connettersi almeno una volta ogni 30 giorni per continuare ad utilizzare il prodotto. Questo requisito Internet non è previsto per l’accesso multiutente. Per l’accesso ai servizi cloud è sempre necessaria una connessione Internet.

 

Autodesk ha deciso di investire esclusivamente nelle soluzioni a noleggio per dare all’utente questi vantaggi:

  • COMPATIBILITÀ DEI FILE
    Vengono azzerati i problemi di compatibilità dei file; l’utente avrà a disposizione sempre l’ultima versione del software aggiornato e potrà aprire senza problemi i files provenienti dai propri fornitori/clienti senza preoccuparsi della versione del file che riceve.
  • SERVIZI CLOUD
    Il cliente di un software a noleggio potrà usufruire dei servizi Cloud, che altrimenti dovrebbe acquistare separatamente. I servizi cloud Autodesk permettono di:
    – Eseguire il rendering di immagini 3D e una vasta gamma di analisi in qualsiasi momento, ovunque;
    – Aggiornare istantaneamente i piani di progetto insieme ai membri del team dai vostri dispositivi mobili;
    – Estendere la gestione del BIM a tutto il team;
    – Migliorare i processi di qualità, sicurezza e messa in opera sul campo
  • INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE
    Il software in abbonamento può essere installato su 3 postazioni e non utilizzato in contemporanea solamente su una. Una delle 3 postazioni conteggiate è quella da casa.
  • USO DELLE VERSIONI PRECEDENTI
    È possibile installare e utilizzare fino a 5 versioni precedenti di prodotti Autodesk compresi nell’abbonamento.
  • PREZZO DEL SOFTWARE
    I clienti con un abbonamento usufruiscono di un costo del software minore rispetto ai clienti con una licenza permanente.
    Il costo effettivo è un costo a consumo con piani annuali, biennali o triennali. Allo scadere della licenza è possibile scegliere un prodotto differente in linea con le nuove esigenze.
  • SUPPORTO TECNICO
    Il supporto per gli abbonati prevede risorse online e una linea dedicata con uno specialista del supporto tecnico Autodesk, senza costi aggiuntivi.

 

 [widgetkit id=”131″ name=”SUB”] 

 

 

Installazione e configurazione

Il piano di noleggio inizia il giorno in cui il cliente riceve la mail da Autodesk contenente il link all’account Autodesk.
Per scaricare la licenza è necessario avere una connessione internet.
Installata la licenza sul proprio computer, l’utente potrà utilizzarla per 14 giorni senza connessione; dopo tale periodo dovrà connettersi ad internet per continuare ad utilizzarla.
I file e i progetti salvati dal software vengono salvati in locale ma è necessario avere la licenza attiva per aprire e modificare i file, il cliente continuerà comunque a detenere la proprietà dei dati.

Rinnovo dei piani di noleggio

  • Piano di noleggio mensile acquistabili solo dallo store Autodesk: rinnovo automatico tacito
  • Piano di noleggio trimestrale: se acquistato dal rivenditore (non è un rinnovo tacito),
  • Piano di noleggio annuale: rinnovo annuale se acquistato dal rivenditore (non è un rinnovo tacito), rinnovo tacito automatico se acquistato presso Autodesk Store.