Una licenza di rete consente ad un numero di utenti nella stessa rete TCP/IP di condividere l’accesso alle licenze dei prodotti. Network License Manager (NLM), installato in uno o più server, controlla la distribuzione delle licenze agli utenti.

Quando si avvia un prodotto Autodesk, la richiesta di licenza al server delle licenze viene inoltrata tramite la rete. Se è disponibile una licenza, questa viene assegnata al computer e pertanto il numero delle licenze disponibili sul server specifico viene scalato di un’unità.

Quando si esce da un prodotto, la licenza viene restituita a NLM. Se un utente esegue più sessioni di un prodotto Autodesk su un unico computer, viene utilizzata una sola licenza. Alla chiusura dell’ultima sessione, la licenza diventa nuovamente disponibile.

I tre elementi riportati di seguito gestiscono la distribuzione e la disponibilità delle licenze:

  • Daemon di License Manager: l’applicazione lmgrd o lmgrd.exe gestisce il contatto iniziale con il software Autodesk e inoltra la connessione al daemon del fornitore. Grazie a questo approccio, più fornitori software possono utilizzare un solo daemon lmgrd.exe per l’autenticazione delle licenze. Il daemon lmgrd avvia e riavvia i daemon di terze parti in base alle necessità.
     
  • Daemon del fornitore Autodesk: l’applicazione adskflex o adskflex.exe tiene traccia delle licenze Autodesk estratte e dei computer che le utilizzano. A ciascun fornitore di software è associato un daemon specifico, responsabile della gestione delle relative licenze. Nota: se, per qualsiasi ragione, il daemon del fornitore adskflex viene arrestato, tutti gli utenti perdono le proprie licenze finché lmgrd non riavvia il daemon o finché non viene risolto il problema che ha provocato l’arresto.
     
  • File di licenza: è un file di testo con estensione .lic che autorizza l’utilizzo della licenza di rete sull’hardware del server specifico. Questo file può essere generato manualmente tramite Autodesk Account.