Perché progettare con le librerie Bim? Le risposte di chi le usa ogni giorno!

Operare nel settore dell’edilizia, residenziale e non, significa dover sviluppare progetti di successo nonostante budget ridotti, manodopera limitata e tempi iper accelerati. Proprio per questo sempre più aziende hanno creato dei pacchetti per una progettazione idraulica con librerie Bim accurata, intuitiva e veloce.

Nel mondo della progettazione 3D, il Building Information Modeling (BIM) è l’elemento di giunzione tra le varie fasi del ciclo di vita di un progetto edilizio e i professionisti che operano al suo interno. Grazie alle librerie BIM Revit personalizzate le aziende possono supportare progettisti e installatori idraulici, dalla progettazione alla costruzione.

Per comprendere al meglio il mondo della progettazione idraulica con le librerie BIM abbiamo interpellato chi usa quotidianamente queste tecnologie.

  1. Perché scegliere la progettazione BIM? Quali sono i vantaggi?

    La tecnologia BIM presenta numerosi vantaggi in termini di progettazione.
    Il più importante riguarda l’accuratezza del modello di installazione. Avere una distinta materiali sempre aggiornata garantisce un ordine del materiale affidabile. Aiuta inoltre ad individuare le eventuali problematiche già nella fase iniziale del progetto, aiutando a identificare i punti di maggiore criticità. Evidenzia, ad esempio, l’interferenza tra i vari impianti, essenziale in progetti complessi. Tutto ciò si traduce una riduzione dei possibili errori di installazione e, di conseguenza, in un risparmio in termini di costi totali – pari al 33% -, ed in termini di tempistiche pari al 50%.

  2. Cosa significa nello specifico “logica di assemblaggio”?

    La logica di assemblaggio, anche espressa come “Intelligenza”, permette al progettista di creare il proprio impianto all’interno del mondo BIM senza l’utilizzo del Listino o Catalogo Tecnico.
    Possono essere inseriti all’interno del progetto solamente articoli effettivamente presenti all’interno del Listino vigente. Inoltre i raccordi, gli elementi indispensabili e difficili da creare e progettare vengono inseriti automaticamente senza che il progettista debba andare a sceglierli di volta in volta da un database o prendendo come riferimento un listino cartaceo. All’interno del progetto può essere inserito quindi solo ciò che, in quel preciso momento, esiste in gamma. Tutto questo si traduce in un risparmio di tempo sia per il progettista che per l’impresario.