Autodesk sta introducendo misure di sicurezza migliorate per il tuo account. È consigliabile utilizzare la verifica in 2 passaggi, perché è sempre possibile essere certi che si tratti di te quando accedi al tuo account. In passato, abbiamo incluso la possibilità di utilizzare i messaggi SMS come meccanismo di consegna dei codici di sicurezza nel nostro processo di verifica in due passaggi.
Ora, con la crescente complessità delle minacce informatiche, Autodesk sospende l’utilizzo degli SMS e passa all’esclusivo utilizzo delle app di autenticazione per garantire la sicurezza dell’account.
Perché è necessario questo cambiamento?
- La verifica in due passaggi basata su SMS è il mezzo meno sicuro per l’autenticazione, in quanto è vulnerabile agli attacchi di intercettazione e di scambio SIM.
- L’affidabilità degli SMS dipende dalla qualità della ricezione cellulare.
- Le app di autenticazione garantiscono una maggiore sicurezza ed eliminano la dipendenza dai vettori cellulari.
- Le app di autenticazione funzionano indipendentemente dalla rete telefonica, garantendo un’accessibilità coerente nelle aree con scarsa ricezione o mentre si viaggia all’estero.
Dopo aver configurato l’app di autenticazione, l’autenticazione sicura è semplice e rapida. Autodesk supporta tutte le app di autenticazione TOTP (Time Passcode) basate sul tempo. Alcuni esempi sono Twilio Authy, Cisco Duo, Google Authenticator e Microsoft Authenticator, tutti gratuiti.
L’implementazione del nuovo processo di verifica in due passaggi varia nei modi descritti di seguito. Trova la politica applicabile alla tua situazione.
Se sei un nuovo cliente a partire dal 1° agosto 2023
A partire dal 1° agosto 2023, i nuovi clienti che hanno impostato la verifica in due passaggi in Autodesk Account inizieranno immediatamente ad utilizzare un’app di autenticazione.
Se attualmente si utilizza SMS/Voice per la verifica in due passaggi
Se la verifica in due passaggi è già attivata per l’account, è possibile che si stia utilizzando SMS/Voice per l’autenticazione. Autodesk ritirerà il supporto per la verifica tramite SMS/voce il 1° novembre 2023 e lo sostituirà con la verifica tramite un’app di autenticazione. Sappiamo che il cambiamento può essere difficile, ma questa transizione porterà un miglioramento sostanziale alla sicurezza del vostro account. A partire dal 1° agosto 2023, è possibile passare ad un’app di autenticazione nel profilo per mantenere attivata la verifica in due passaggi e mantenere la sicurezza dell’account.
Se non è già stato effettuato il passaggio ad un’app di autenticazione entro il 1° novembre 2023, quando si accede ad Autodesk Account verrà richiesto di eseguire questa operazione. Sarà comunque possibile passare all’app di autenticazione fino al 1° febbraio 2024 e mantenere la sicurezza dell’account. Dopo tale operazione, la verifica in due passaggi verrà disattivata automaticamente per il tuo account, ma sarà comunque possibile configurare nuovamente la verifica in due passaggi nel profilo del tuo account.
Se si sta già utilizzando un’app di autenticazione per la verifica in due passaggi
Se si è già un utente dell’app di autenticazione, non sarà necessario reinstallarla o passare ad un’altra app. È sufficiente eseguire alcuni semplici passaggi per ripetere la configurazione dell’app di autenticazione corrente. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni di protezione e privacy.
Il nuovo processo di verifica in due passaggi di Autodesk richiede impostazioni aggiornate per mantenere la sicurezza dell’account. Inoltre, consente di gettare le basi per futuri miglioramenti, garantendo che il vostro account rimanga protetto contro le minacce emergenti.
Se non hai aggiornato le impostazioni di autenticazione entro il 1° febbraio 2024, la verifica in 2 passaggi verrà disattivata automaticamente per il tuo account. Dopo tale operazione, sarà comunque possibile impostare nuovamente la verifica in due passaggi nel profilo.