Gli utenti di Autodesk Revit hanno sempre avuto a disposizione strumenti all’interno del prodotto per realizzare immagini di Render realistici. Un motore interno di Revit permette di ottenere immagini di buona qualità a scapito di tempi lunghi e di caratteristiche hardware importanti per poterli realizzare.

In alternativa, l’uso del Render in Cloud permette di ottenere immagini di qualità migliore e non solo visto che la piattaforma permette di ottenere anche render panoramici. I vantaggi sono sicuramente i tempi di calcolo ridotti rispetto al calcolo in locale.

Dalla versione 2023 di Revit è incluso all’interno della licenza Autodesk anche Twinmotion, un eccellente motore di render in tempo reale all’interno di una applicazione davvero semplice da utilizzare.

 

Ma vediamo nel dettaglio che cos’è Twinmotion e quali vantaggi può portare al professionista.

 

Cos’è Twinmotion?

Twinmotion di Epic Games è uno dei migliori software per la realizzazione di render in real time che nasce in ambiente gaming. Autodesk attraverso questa collaborazione permette di utilizzare in modo completo il prodotto Twinmotion direttamente partendo dal modello generato all’interno di Revit.

Il software Twinmotion sfrutta appunto una tecnologia di rendering in tempo reale che permette la gestione di visualizzazioni estremamente realistiche anche per utenti non esperti di questo ambito.

Una volta realizzato il modello dell’edificio in Revit sarà sufficiente far collegare ed aprire il modello stesso all’interno di Twinmotion attraverso un semplice comando presente tra quelli di Revit.

 

Tutte le geometrie verranno collegate direttamente all’interno di Twinmotion ma non solo, anche materiali e luci definite all’interno del progetto di Revit verranno trasferite con tutte le caratteristiche originali all’interno di Twinmotion. Questo tipo di workflow è eccezionale perché una volta gestita la scena all’interno di Twinmotion con le sue funzionalità, qualora il modello iniziale di Revit venisse modificato o integrato basterà andare a risincronizzare il collegamento per avere un aggiornamento completo della scena all’interno di Twinmotion!

Tutto questo permetterà ad utenti anche poco esperti di realizzare in modo semplice visualizzazioni di alta qualità in un processo creativo rapido e interattivo. Tutto, dalle foto alle animazioni fotorealistiche fino alla realtà virtuale immersiva!

  

Ma quali funzionalità ha Twinmotion?

Partiamo dal fatto che Twinmotion è un software semplice da utilizzare e quindi alla portata di tutti i professionisti che vogliono avvicinarsi al mondo del render e delle visualizzazioni realistiche.

Come già detto, all’interno di Twinmotion non andremo a modellare questo perché le geometrie di modello arrivano direttamente da Revit, ma andremo a gestire tutte quelle funzioni che ci permetteranno di ottenere delle immagini suggestive ed estremamente realistiche.

I materiali, prima di tutto, materiali e texture estremamente accurati presenti in una ricchissima libreria assolutamente personalizzabili. Tutti questi materiali potranno andare a sostituire quelli che sono derivati dal modello di Revit rendendolo decisamente più realistico.

L’ambientazione delle nostre scene. Attraverso sfondi HDR è possibile andare a rendere le scene ultra realistiche, gestire la posizione geografica, il sole e le stagioni nonché le condizioni atmosferiche!

La vegetazione, anch’essa presente sottoforma di tantissimi oggetti dagli alberi, alle piantumazioni varie, all’erba ecc…

Le luci estremamente realistiche che potranno essere integrate a quelle derivate dal modello di Revit.

Gli oggetti, dagli arredi ai complenti di arredo per abitazione, uffici ecc… per finire ai veicoli o alle persone da inserire all’interno delle scene per un realismo totale.

Il tutto alla fine potrà essere salvato come immagini statiche o come animazioni, in modo estremamente semplice e rapido, ora realizzare Render di alta qualità è davvero alla portata di tutti!