Woodwork for Inventor è un software di progettazione di mobili specifico per l’industria progettato per i falegnami e completamente integrato in Autodesk Inventor. Cosa porta in tavola ciò che il semplice Autodesk Inventor non può offrire?

Sebbene Autodesk Inventor sia un motore di progettazione molto potente, non fornisce strumenti per settori specifici come quello della progettazione di mobili. Comprendiamo le esigenze specifiche dei falegnami e quali aspetti del normale flusso di lavoro di modellizzazione richiederebbero loro più tempo da fare. E ci siamo concentrati su questo con Woodwork for Inventor. Il software è costruito attorno all’approccio di progettazione della modellazione scheletrica, ideale per la natura di prototipazione rapida della progettazione di pannelli.

Ciò che lo porta al livello successivo è la tecnologia iBox. È costruito attorno all’uso di assiemi predefiniti con funzionalità di falegnameria incorporate in essi. iBox consente di allungare, ridurre ed è tutto basato sulle condizioni di progettazione che hai impostato. E l’utente può creare o pubblicare il proprio prodotto standard nella tecnologia iBox. Inoltre, gli utenti possono creare la propria libreria iBox che sarà un grande vantaggio.

  • E’ estremamente flessibile nella gestione dei materiali in legno, consente di lavorare con vari profili di materiali e tipi di materiali di copertura.
  • Libreria unificata di articoli hardware con posizionamento automatico dei componenti, scultura automatica e sottrazione per raccordi di fori e giunti di collegamento. Generazione automatica di distinte base su misura per l’industria del design di mobili (distinta materiali). Generazione automatica di disegni. Programmi CNC e molto altro ancora, tutti trattati in Woodwork for Inventor.

È utilizzato dai designer più lungimiranti e prestigiosi del mondo. La versatilità e la varietà di settori in cui viene utilizzata la lavorazione del legno per Inventor sono impressionanti: designer italiani di mobili per boutique, designer di cucine residenziali, installatori di negozi commerciali.

La lavorazione del legno di Inventor parla la tua lingua: inglese, francese, tedesco, russo, polacco, italiano e spagnolo.

 

Ti consigliamo di usare Woodworks for Inventor se:

1. Produci mobili composti di vari materiali.
2. La fase di progettazione occupa la maggior parte del tempo di esecuzione dell’ordine.
3. La maggior parte degli ordini sono personalizazioni, cioè devono essere riprogettati da zero.
 
 
 
 
 
  • Progetta mobili di qualsiasi complessità utilizzando qualsiasi materiale
  • Rivestire lo scheletro di tavole/pannelli/assi
  • Assegnazione materiali
  • Disposizione molteplice delle componenti
  • Disposizione dei componenti e foratura automatica
  • iBox components
  • Calcolo dimensioni del semilavorato e del grezzo
  • Esportazione del programma di taglio ottimale
  • Generazione della distinta base
  • Generatore automatica di disegni
  • Preparazione CNC
  • Integrazione dati con il programma Autodesk Vault programma

 

RIVESTIRE LO SCHELETRO DI TAVOLE/PANNELLI/ASSI

Sezione, tavola, montaggio

Questa funzionalità presente in Woodwork per Inventor facilita ed accelera notevolmente il lavoro del costruttore durante la fase di creazione dello scheletro del mobile. L’insieme delle funzioni DressUp contiene comandi che, in base alla forma del volume dell’elemento di arredo, consentono la creazione comoda e veloce di tavole.Affinché il comando crei automaticamente il corpo della tavola, è sufficiente indicare una superficie del volume selezionato, lo spessore della tavola e la direzione rispetto alla superficie. Questo è un modo semplice per creare diverse scaffalature indicando il corpo della tavola che è già stata creata e specificando lo spessore della tavola e la distanza di offset della mensola.

Per creare il corpo della tavola, puoi utilizzare la sezione della superficie di lavoro e della forma dell’elemento di arredo. Questa sezione viene anche trasformata automaticamente in tavola. Tutti i corpi delle tavole possono essere tagliati in base al risultato che il costruttore sta cercando di ottenere. Tutto quello che è stato modellato in questo modo comporta il salvataggio automatico delle connessioni tra parametri e può essere rapidamente e facilmente modificato in qualsiasi fase della progettazione. Puoi poi facilmente trasformare questo scheletro in un assemblaggio standard di Autodesk Inventor e puoi continuare ad utilizzarlo a livello di assemblaggio.

 

ASSEGNAZIONE MATERIALI

Riempitivi, rivestimenti, pannelli multistrato, pezzi compositi

Woodwork for Inventor arricchisce il software di Autodesk Inventor con un‘ulteriore funzionalità, che permette di assegnare ai componenti, in modo intuitivo, i materiali presenti nel database e/o aggiunti dall’utente.

A seconda del materiale assegnato vengono applicati diversi metodi di calcolo, visualizzati anche nei report. In questo modo il pannello è calcolato per superficie, il profilo è calcolato per lunghezza, ecc.

 

DISPOSIZIONE MOLTEPLICE DELLE COMPONENTI

Componenti, assi che determinano la posizione delle componenti, database componenti

Woodwork for Inventor utilizza un  metodo proprio per la disposizione dei componenti basato sulle relazioni costruttive (iMate) che sono anticipatamente registrate negli elementi di collegamento. Basta che il costruttore indichi a quali elementi geometrici di sostegno bisogna attaccare il componente indicato, ed esso viene automaticamente moltiplicato in tutte le eventuali combinazioni della posizione, in base agli elementi geometrici di sostegno indicati. Questo permette, confronto ai  meccanismi standard di Autodesk Inventor, di accelerare notevolmente la disposizione degli elementi di sostegno nel mobile. 

 

 


 Le informazioni contenute nella sezione sono tratte dal sito del Produttore del Software https://www.woodworkforinventor.com/

Tipi di licenza 

SOFTWARE TRIAL VERSIONS
  1. La versione di prova può essere scaricata da Internet.
  2. La versione di prova è gratuita e permette all‘utente di avere accesso a tutte le funzionalità del software (tranne modifiche al database dei materiali) per giorni.
  3. Alla scadenza del termine dei giorni di prova, l‘utente può continuare ad utilizzare il programma seppur con alcune funzionalità limitate:
  • viene disabilitata la formazione automatica delle sporgenze e dei fori di collegamento,
  • viene disabilitato l‘utilizzo dei prototipi e la copiatura delle composizioni,
  • viene disabilitato il cambio dei materiali,
  • vengono disabilitate le specifiche dei materiali e delle composizioni,
  • La funzione di preparazione dei disegni è disabilitata,
  • viene disabilitata la preparazione CNC.

Nota: La versione di prova può avere una validità prolungata per più di 45 giorni. Per ricevere quest’ultima versione occorre contattare separatamente il proprio fornitore del software.

LICENZA AUTONOMA DEL SOFTWARE (INGL. STAND ALONE)
  1. La licenza autonoma è a pagamento e dà all’utente la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del software a tempo indeterminato.
  2. La licenza autonoma è legata al computer di un particolare utente e non può essere utilizzata su più computer contemporaneamente.
  3. La licenza autonoma ha la possibilità di essere trasferita su un altro computer.
LICENZA SOFTWARE PER USO DOMESTICO
  1. La licenza per Uso Domestico è disponibile per il possessore della licenza stand-alone che ha acquistato l’abbonamento annuale.
  2. Una sola licenza per Uso Domestico viene assegnata ad una licenza stand-alone avente abbonamento annuale.
  3. La licenza per Uso Domestico è valida fino alla data di scadenza dell’abbonamento annuale della licenza stand-alone.
  4. Se l’abbonamento annuale della licenza stand-alone viene esteso, la validità della licenza per Uso Domestico ad essa assegnata verrà automaticamente estesa fino alla nuova data di scadenza del summenzionato abbonamento annuale.
    La licenza per Uso Domestico viene assegnata ad un particolare computer e non può essere usata su più di un computer alla volta.
  5. La licenza per Uso Domestico ha un’opzione che ti permette di trasferirla ad un altro computer.

 

Subscription / Upgrades

BENEFICI DELLA SUBSCRIPTION AI TITOLARI (INGL. SUBSCRIPTION)
  1. La Subscription conferisce al titolare il diritto di ricevere gratuitamente la nuova versione del software.
  2. Il Produttore del software si impegna a rilasciare ogni anno una nuova versione dello stesso.
  3. La subscription è collegata alla licenza del software di un solo utente.
  4. A seconda della scelta dell‘utente, la subscription può avere durata di 1 anno, 2 anni o 3 anni.
  5. La durata della subscription conferisce il diritto a ricevere nuove versioni del software rilasciate durante la validità del contratto.
  6. La subscription inizia a decorrere il giorno stesso, in cui il produttore di software conferma l‘ordine di acquisto della stessa.
  7. Se durante il periodo di validità della subscription, il produttore del software non ha rilasciato una nuova versione, il Cliente puo’ richiedere la versione successiva anche se non è più attivo il contratto di subscription.
ACQUISTO DELLA SUBSCRIPTION E PROROGA DELLA PROPRIA VALIDITA‘
  1. La subscription può essere acquistata insieme alla licenza del software, oppure separatamente se l‘utente è già in possesso di una licenza di software, che fino ad ora era priva subscription.
  2. La subscription può essere rinnovata, se non sono trascorsi più di 90 giorni dalla sua scadenza.
  3. L’inizio del periodo di rinnovo della subscription coincide con la scadenza della subscription valida.
  4. Il prezzo di rinnovo della subscription è uguale al prezzo della subscription stesso.
  5. Può essere rinnovata anche la subscription scaduta della licenza del software.
  6. L‘inizio della validità di rinnovo della licenza scaduta coincide con la scadenza precedente della subscription scaduta.
  7. Si può acquistare il rinnovo di una subscription scaduta, fino ad un anno dopo la scadenza della precedente subscription, a meno che nel frattempo non sia stata rilasciata una nuova versione del software.
    Il prezzo di rinnovo della subscription rimane invariato se rinnovato entro 30 giorni.
  8. Se la subscription scaduta non viene rinnovata entro 30 giorni dalla propria scadenza, allora il prezzo di rinnovo della subscription subirà una maggiorazione.

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE SENZA ABBONAMENTO

  1. La nuova versione del software viene fornita solo agli utenti che, al momento dell’ uscita della nuova versione, sono in possesso di una subscription valida della licenza attuale del software (escluso punto 7 del tema BENEFICI DELL‘SUBSCRIPTION AI TITOLARI). .
  2. L‘utente che, al momento dell’ uscita della nuova versione del software, non é in possesso di una subscription valida, può comunque ricevere la nuova versione di software di progettazione con l‘acquisto di rinnovo della vecchia versione del software (ingl. Upgrade).
  3. Si può acquistare il rinnovo della vecchia versione del software assieme alla subscription o senza.
  4. Il prezzo del rinnovo della vecchia versione del software è inferiore al prezzo della nuova versione del software, ma è superiore al prezzo della subscription.

 

Requisiti di sistema

Parametri Per assiemi di fino a 1000 parti Per assiemi con oltre 1000 parti
Microsoft Windows OS Windows 7,  Windows 8.1 or Windows 10 Windows 7,  Windows 8.1 or Windows 10
Autodesk Inventor Autodesk Inventor or Autodesk Inventor Pro (2020, 2021, 2022) Autodesk Inventor or Autodesk Inventor Pro (2020, 2021, 2022)
Processor 64-bit Intel or AMD, 2 GHz or faster Intel® Xeon® E3 or Core i7 or equivalent, 3.0 GHz or greater
RAM 8 GB RAM 20 GB RAM
Video card Microsoft Direct3D 10® capable graphics card or higher Microsoft Direct3D 11® or capable graphics card or higher

ALTRI REQUISITI

  • 15 GB di spazio libero su disco
  • Risoluzione video 1028 x 1024 o superiore
  • Microsoft Excel 2003, 2007, 2010, 2013, 2016, 2019, Office 365
  • Connessione internet