La nuova linea di workstation portatili di HP è dedicata ai creativi e offre una potenza mai vista all’interno di uno chassis leggero, robusto e realizzato con plastica riciclata recuperata dall’oceano.

“I creativi hanno bisogno di poter di lavorare da qualsiasi luogo” – ha dichiarato Bob Pette, vice president and general manager of professional visualization di NVIDIA – “Alimentati dalle GPU NVIDIA Quadro e GeForce RTX e supportate dai driver NVIDIA Studio, ZBook Studio, ZBook Create ed ENVY 15 di HP offrono le prestazioni, la mobilità e l’affidabilità richieste”.

 

HP ZBook Studio e HP ZBook Create, potenza senza limiti
HP ZBook Studio è indicata da HP come la più potente workstation mobile per centimetro cubo, mentre HP ZBook Create è il più piccolo notebook da 15″ pensato per la progettazione e abbastanza potente da soddisfare anche le esigenze dei gamer. Dal punto di vista dell’hardware, su queste workstation è possibile decidere se montare processori Intel Core o Xeon, mentre la sezione grafica può essere affidata a GPU NVIDIA, a scelta fra GeForce e Quadro, RTX incluse.

Trattandosi di dispositivi pensati per i creativi esigenti, la scelta del display è ricaduta sugli HP Dreamcolor da 15,6″, dotati di colorimetro integrato, che consente l’autocalibrazione automatica, e sono in gradi di coprire l’intero spettro sRGB e Adobe RGB.

HP ha dedicato molta attenzione anche al raffreddamento di queste workstation, con una vapor chamber (letteralmente camera a vapore) pensata per far circolare l’aria calda lontano da CPU e GPU. A seconda delle esigenze, l’utente potrà decidere in ogni momento se privilegiare la potenza di calcolo o la silenziosità tramite l’app Z Power Slider, sempre che non si preferisca delegare questo compito allo Z Predictive Fan Algorithm, che varierà la velocità delle ventole in base al carico di lavoro.

A dispetto della potenza, HP dichiara un’autonomia di 17,5 ore.