Al momento si sta verificando un malfunzionamento a livello globale dei server di licenze. Per provare ad aggirare il problema: lanciare il software Autodesk in modalità OFFLINE (disattivando la rete), successivamente si può riattivare la connessione a Internet e continuare a lavorare.
Non appena verranno rese note le tempistiche di risoluzione sui server, le comunicheremo.
Aggiornamento – Il fornitore di servizi di terze parti ha implementato una soluzione per risolvere il problema che impedisce ai clienti di accedere a più prodotti Autodesk . Diversi servizi sono tornati operativi, ma alcuni sono ancora in fase di ripristino.
–
ANALISI PRELIMINARE DEGLI EVENTI AUTODESK
Numero Incidente: #COE-INC127423
Dati Incidente: 20 ottobre 2025
Riepilogo
Il 20 ottobre 2025, alle ore 8:49 CEST, un fornitore di servizi di terze parti Autodesk ha subito un’interruzione del servizio che ha avuto un impatto sui prodotti e servizi cloud Autodesk . In quel momento, i prodotti e servizi cloud Autodesk hanno iniziato a riscontrare interruzioni intermittenti e problemi di prestazioni. Alle ore 16:26 CEST del 21 ottobre 2025, tutti i problemi derivanti da questa interruzione del servizio sono stati risolti e tutti i prodotti e servizi cloud Autodesk sono tornati al normale funzionamento.
Servizi Impattati e Regioni interessati
- Prodotti e servizi cloud Autodesk, nonché applicazioni desktop con funzionalità abilitate al cloud
- Applicazioni self-service per i clienti Autodesk (portale Autodesk Account, centro Autodesk Support, supporto via e-mail e telefono e forum della community)
- Autodesk Account e funzionalità correlate, tra cui gestione utenti, prodotti, servizi e reporting
- Partner Web Services Autodesk
- Sono state interessate diverse regioni Autodesk, comprese quelle al di fuori degli US, poiché servizi comuni come l’autenticazione vengono eseguiti negli US.
Prossimi passi
Autodesk sta lavorando attivamente e diligentemente per completare l’analisi della causa principale, delle tempistiche e delle azioni Autodesk corrispondenti per questo incidente. Ciò includerà anche un’analisi delle tempistiche di ripristino per tutti i prodotti e servizi Autodesk interessati, che hanno subito variazioni a causa degli ingenti arretrati di lavori e richieste da elaborare una volta risolto il problema, nonché delle tempistiche di ripristino che dipendevano da altri fornitori di servizi terzi, anch’essi interessati dall’interruzione del servizio.
Una volta che il nostro team avrà completato le indagini e le analisi, in collaborazione con il nostro fornitore di servizi di terze parti, pubblicheremo Autodesk Event Analysis, che fornirà maggiori dettagli sull’incidente.
Ci scusiamo per l’impatto che questo incidente ha causato ai nostri clienti e lo utilizzeremo come un’opportunità di apprendimento per migliorare la resilienza e la disponibilità future dei nostri prodotti e servizi.

