I fondatori di If Then Architecture Inc., fondata nel 2016 a Ottawa, in Canada, vogliono aiutare i loro clienti a progettare, costruire, gestire e mantenere i loro edifici. Tutti e tre i soci fondatori sono ex allievi ricercatori del Carleton Immersive Media Studio (CIMS) della Carleton University, il che conferisce loro un solido background nell’applicazione delle tecnologie digitali in architettura. Questa conoscenza, unita agli scanner laser 3D di Leica Geosystems e al Building Information Modelling (BIM), consente loro di generare prodotti accurati e affidabili.

 

tradotto da https://hexagon.com/resources/resource-library/a-hierarchical-approach-to-reality-capture?utm_campaign=global_en_2023_building_solutions_content&utm_medium=social&utm_source=facebook&fbclid=IwAR1xcHR9lWV7qJuOdmTmi9H0E8GIRt7-awwwYAVubRpHCR-ES4k0ToOgadE

L’acquisto iniziale dello scanner comprendeva Leica ScanStation P40, seguito a breve distanza dall’aggiunta di Leica BLK360 G1, che ha migliorato la capacità di acquisire scansioni dettagliate di spazi più piccoli. Non molto tempo dopo, hanno acquistato un Leica RTC360 e un Leica TS07 per ottenere una maggiore qualità e velocità di scansione. La velocità e la qualità dell’RTC360 sono spesso combinate con la precisione e l’accuratezza del TS07 per creare prodotti di alta qualità. In seguito è stato aggiunto il Leica BLK2GO, che ha permesso di scansionare un numero maggiore di edifici di grandi dimensioni in minor tempo.

Ogni volta che intraprendono un nuovo progetto, il loro team valuta il sito e le specifiche del progetto per decidere quali scanner utilizzare. La scelta è determinata dai seguenti criteri:

  • Specifiche e/o requisiti del progetto
  • Condizioni del sito
  • Condizioni dell’edificio
  • Condizioni del campo e vincoli
  • Condizioni meteorologiche e climatiche
  • Dimensione della squadra sul campo

Dopo aver definito le priorità dei criteri insieme al cliente, vengono selezionati gli scanner giusti per il progetto. Per evitare interruzioni durante il processo di scansione, vengono sempre scelti più scanner per ottenere la migliore qualità possibile. Con gli scanner acquistati, il team dispone di un’ampia scelta di strumenti. Una volta scelti gli scanner, possono recarsi in cantiere e iniziare il processo di scansione gerarchica.

“Ogni edificio è diverso e quando ci si trova in questi spazi ci si rende conto di quanto possano essere diversi gli edifici quando li si scompone per acquisire i dati. Per questo motivo, ci affidiamo a una moltitudine di strumenti per gestire le varie condizioni e dinamiche che incontriamo sul campo”, ha dichiarato Darcy Charlton, architetto principale di If Then Architecture Inc.”

 

Il processo durante i progetti

La galleria d’arte McMichael di Toronto, in Canada, desiderava documentare la propria galleria e questo compito ha rappresentato una sfida più grande di quanto si pensasse inizialmente. Il luogo poneva diversi ostacoli a causa dell’ambiente forestale, dello spazio esterno limitato e delle linee di vista ristrette. Inoltre, poiché non era possibile aprire porte o finestre durante le scansioni, è stato possibile stabilire un unico punto di registrazione all’ingresso dei visitatori.

“Da quel momento, abbiamo dovuto fare affidamento sull’accuratezza dell’RTC360 e della sua tecnologia VIS, insieme al BLK2GO, per generare una registrazione accurata di tutti i dati interni. Esaminando i risultati della registrazione, abbiamo osservato che tutti i telai delle porte e delle finestre interne erano perfettamente e accuratamente allineati, sia in orizzontale che in verticale, con il set di dati esterni, anche all’estremità della galleria d’arte, evidenziando la notevole precisione angolare dell’RTC360 e del BLK2GO”, ha dichiarato Charlton.

 

Un ulteriore esempio dei vantaggi degli scanner laser è emerso in un progetto per il Museo della Banca di Montreal. In questo progetto, la ScanStation P40 e l’RTC360 sono stati integrati da un UAV per generare immagini fotogrammetriche del tetto inaccessibile dell’edificio.

 

Quando hanno combinato tutte le scansioni e le immagini per creare i risultati, hanno notato che le immagini fotogrammetriche non davano luogo a un modello accurato. Nell’immagine laterale dell’edificio, si è notato che l’accuratezza del tetto non era paragonabile al resto dell’edificio acquisito con gli scanner laser. Questo li ha spinti a valutare l’acquisto del Leica BLK2FLY per scansioni più accurate delle aree inaccessibili.

 

Vantaggi dell’approccio gerarchico

L’approccio gerarchico a progetti come If Then Architecture Inc. dimostra che i vantaggi sono molteplici. Un riassunto sintetico permetterà di comprendere meglio l’influenza positiva che questa tecnologia può apportare a qualsiasi azienda:

 

  • Maggiore precisione
  • Aumento dell’efficienza
  • Aumento della qualità dei prodotti consegnati
  • Riduzione dell’utilizzo di più scanner
  • I membri del team liberati sono disponibili per altri progetti

“Dopo aver adottato i laser scanner Leica Geosystems, abbiamo notato un miglioramento significativo sia nella qualità che nell’accuratezza dei risultati dei nostri progetti. Non solo, ma ora impieghiamo meno tempo per completare le attività sul campo e in ufficio, permettendoci così di affrontare un maggior numero di progetti e di creare un valore migliore per i nostri clienti. Questo, insieme a molti altri vantaggi, ci ha spinto ad acquistare gradualmente altre apparecchiature, software e accessori Leica per sviluppare e perfezionare ulteriormente i nostri processi e flussi di lavoro per la documentazione degli edifici”, ha dichiarato Charlton.

 

Attualmente dotati di più scanner, hanno messo in atto strategie solide per garantire l’esecuzione dei progetti senza soluzione di continuità. L’adozione di scanner laser e di soluzioni software per l’elaborazione delle scansioni ha avuto un impatto significativo sulla loro attività, consentendo loro di espandere il proprio business e di aumentare i profitti.