Modelli BIM

Il BIM è in grado di migliorare la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici. Mentre la progettazione CAD permette l’elaborazione di un progetto attraverso disegni in 2D o 3D, la progettazione BIM non si limita ad informazioni visive o rendering ma specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o dell’interno edificio elaborato.

 

Il BIM consente di creare e gestire i dati durante il processo di progettazione, costruzione e messa in funzione. Il BIM integra i dati multidisciplinari per creare rappresentazioni digitali dettagliate che vengono gestite in una piattaforma cloud aperta consentendo la collaborazione in tempo reale.  Assicura maggiore visibilità, decisioni migliori, opzioni più sostenibili e riduzione dei costi per i progetti AEC.

 


I modelli contengono rappresentazioni geometriche dell’edificio e dei relativi componenti che lo costituiscono, nonché l’ampia quantità di dati di progetto associati come specifiche, numeri di modello, informazioni sulla garanzia e così via.
I modelli sono corretti a livello comportamentale. Gli elementi architettonici come travi e condotte “conoscono” la loro natura, il loro scopo e il modo in cui interagiscono con il resto del modello.

Questa “intelligenza” integrata consente ai modelli di essere analizzati, visualizzati o quantificati come elemento architettonico composto da materiali reali con caratteristiche reali e relazioni funzionali, consentendo l’esecuzione di importanti attività come analisi strutturale, illuminazione con luce diurna, visualizzazione del progetto, simulazione della costruzione e stima dei costi.

L'”intelligenza” del BIM è data dalla gestione automatica di queste relazioni di modello. Il modello di costruzione e tutti i documenti di progettazione si trovano in un database integrato in cui tutto è interconnesso. Disegni, viste, pianificazioni e molto altro rappresentano direttamente il modello 3D sottostante.

Poiché i disegni in questo senso sono viste variabili del modello di costruzione, corrispondono sempre a rappresentazioni accurate della progettazione architettonica. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per mantenere sincronizzati i dati di progetto e nessun intervento manuale per eseguire la stessa operazione con disegni e documentazione di progetto.

 

 

Restare competitivi: può un’azienda sopravvivere senza il BIM? Le statistiche, i trend e le esigenze dei titolari puntano tutti alla stessa risposta: NO!

La ragione più convincente ed evidente per adottare BIM è il vantaggio intrinseco della rappresentazione 3D durante la fase di progettazione e di preparazione della documentazione di un progetto.
La rappresentazione 3D permette al team di progettazione una migliore comprensione, visualizzazione e risoluzione dei problemi durante tutto il processo. Il coordinamento all’interno di un unico modello è notevolmente migliore rispetto a quello richiesto da più documenti 2D.

 

 

 

L’approccio BIM consente però di migliorare l’intero processo di costruzione con benefici come una diminuzione dei costi di progetto, una consegna del progetto più veloce e una maggiore qualità del progetto.

► PROCESSI PIÙ RAPIDI E PIÙ EFFICACI
le informazioni sono più 10 facilmente condivise, possono essere un valore aggiunto e possono essere riutilizzate;
► MIGLIORE PROGETTAZIONE
le proposte di progetto possano essere rigorosamente analizzate, possono essere eseguite in modo rapido simulazioni e prestazioni dei benchmark, consentendo soluzioni migliori e innovative;
► CONTROLLO DEI COSTI DELL’INTERO CICLO DI VITA E DEI DATI AMBIENTALI
la prestazione ambientale è più prevedibile, i costi del ciclo di vita vengono meglio compresi;
► MIGLIORE QUALITÀ DELLA PRODUZIONE
la documentazione finale è flessibile e sfrutta l’automazione;
► ASSEMBLAGGIO AUTOMATIZZATO
i dati digitali di prodotto possono essere sfruttati in processi downstream (cioè nel processo produttivo interno all’azienda) e possono essere usati per la produzione e l’assemblaggio dei sistemi strutturali;
► MIGLIORE SERVIZIO AL CLIENTE
attraverso una visualizzazione più dettagliata e accurata le proposte possono essere meglio comprese;
► DATI DEL CICLO DI VITA
informazioni su requisiti, progettazione, costruzione e manutenzione possono essere utilizzati per facility management.

 

 

La differenza tra Revit e il BIM è che il BIM è un processo, ovvero una metodologia, attraverso cui i team di progetto si interfacciano con la tecnologia necessaria per migliorare i risultati del progetto per il mercato AEC, mentre Revit è una piattaforma software progettata per semplificare tale processo. Gli strumenti di Revit sono progettati appositamente per supportare il BIM, consentendo agli utenti di creare un modello strutturato e intelligente con le informazioni archiviate al suo interno.

 

La differenza tra la modellazione CAD 3D e il BIM è che, nonostante entrambi i processi forniscano espressioni geometriche di edifici e infrastrutture, il processo BIM va oltre la geometria e acquisisce le relazioni, i metadati e i comportamenti intrinseci ai componenti dell’edilizia reale. Insieme alla tecnologia dell’ecosistema BIM, questi dati permettono di migliorare i risultati del progetto in un modo non consentito dalla modellazione 3D.

 

I processi CAD e BIM vengono utilizzati per acquisire e comunicare l’idea progettuale e l’intento della costruzione di un progetto AEC attraverso un disegno, consentendo ai soggetti coinvolti di comprendere ciò che deve essere costruito e come. Il BIM consente ai team di progettazione e costruzione di sfruttare l’investimento tecnologico per sviluppare ulteriormente il progetto. Il processo BIM supporta la creazione e la gestione delle informazioni durante tutto il ciclo di vita di un progetto AEC, riunendo in un set di dati comune tutta la documentazione multidisciplinare relativa a progettazione e costruzione. Poiché i dati sono disponibili in più formati, dalle rappresentazioni 2D e 3D alle tabelle, le informazioni sono molto più accessibili e connesse che non nelle diverse origini dati tipiche dei tradizionali approcci CAD.