Con Revit 2023, Autodesk è lieta di fornire capacità che abbracciano tutti gli aspetti del flusso di lavoro per la progettazione elettrica e meccanica; dalla progettazione concettuale iniziale e l’analisi, alla creazione e documentazione dei deliverable di progettazione, insieme ai miglioramenti per supportare la progettazione dettagliata per la costruzione.

Questi miglioramenti affrontano una serie di aree strategiche, tra cui l’uso dell’analisi come base della progettazione e l’uso di modelli come deliverable per la costruzione. Affrontano anche questioni di qualità della vita per i professionisti BIM, molte delle quali sono state le più votate nella Revit Idea Station.

NUOVO FLUSSO DI LAVORO ANALITICO PER LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE ELETTRICA
Simile alconcetto del Systems Analysis Framework fornito per gli ingegneri meccanici nella versione 2020.1, la nuova funzionalità consente agli ingegneri elettrici di definire informazioni di progettazione in fase iniziale pertinenti alla distribuzione di energia all’interno di Revit.
A differenza dei flussi di lavoro tradizionali che hanno gli ingegneri che gestiscono le informazioni in luoghi diversi – linee singole preliminari, fogli di calcolo, DWG e spesso PDF – questo nuovo flusso di lavoro fornisce un modo per Revit di gestire i carichi elettrici chiave e le informazioni di distribuzione, senza doverne modellare fisicamente alcuna parte. Abbiamo sentito dai progettisti che i requisiti per i sistemi di distribuzione sono definiti e iterati molto prima che sia necessario o persino desiderabile creare un modello fisico.
Come tale, è ora possibile definire concettualmente e collegare i carichi e gli elementi del sistema di distribuzione prima di iniziare la creazione del modello.
Questo nuovo flusso di lavoro fornisce un modo BIM centrico per iniziare i flussi di lavoro di progettazione della distribuzione di energia elettrica, con una visione verso la connessione di questi flussi di lavoro ai flussi di lavoro a valle in futuro.

UN GRANDE PUNTO DOLENTE RISOLTO PER I PROGETTISTI MECCANICI ED ELETTRICI
Uno dei grandi punti dolenti di lunga data con le reti MEP collegate è che non sono mai state progettate con la fasatura in mente.
Questa release risolve questi due problemi chiave, che sono: elementi che perdono la loro associazione di sistema, ed elementi non più collegati ad elementi adiacenti.
Storicamente, una volta che un elemento (ad esempio, elementi di condotti o tubi) viene demolito, non “ricorda” più di quale sistema faceva parte. Di conseguenza, esistevano vari workaround per essere in grado di definire viste che mostrassero gli elementi di sistema demoliti appropriati (ad esempio, viste di tubazioni per idronici, idraulici, protezione antincendio, gas medicali, ecc. Questo è stato risolto in questa versione. Quando un elemento viene demolito, mantiene ancora la relazione con il sistema, quindi i valori delle proprietà come System Name, System Classification e System Abbreviation persistono.
Inoltre, quando gli elementi vengono demoliti (sia che si tratti di condotti/tubazioni, guaine, canaline o elementi di fabbricazione), essi mantengono la loro connettività con gli elementi adiacenti, supportando così i tipici comportamenti di modifica.
Revit 2023: Mantenere il sistema di elementi demoliti
Nota: questo NON risolve il problema più ampio di avere stati calcolabili in modo indipendente delle reti di sistemi meccanici o elettrici.

MIGLIORAMENTI AL MODELLO ANALITICO DELL’ENERGIA
Poiché la necessità di misurare e ridurre il consumo energetico degli edifici e le emissioni di carbonio non fa che crescere e mentre Next Gen Insight è ancora in fase di sviluppo, abbiamo apportato una serie di miglioramenti fondamentali al modello analitico energetico di Revit. Questi andranno a beneficio di Insight (per la fase iniziale / analisi energetica del quadro generale), Systems Analysis (per il dimensionamento e la simulazione più dettagliati) e l’esportazione gbXML per strumenti di analisi di terze parti.
Mentre l’obiettivo principale di questi miglioramenti riguarda l’accuratezza, la precisione e le prestazioni, abbiamo iniziato questo lavoro essenzialmente rifacendo i componenti chiave scritti originariamente molti anni fa. Questo non solo fornisce una base migliore per fare ancora più miglioramenti in futuro, ma fornisce una migliore velocità di elaborazione di Revit fino a 3 volte più veloce e ora elimina le limitazioni di memoria per modelli molto grandi in Revit 2023.
Oltre a questo, sapendo che la più grande fonte di problemi di accuratezza e precisione con l’Energy Analytics Model (EAM) proviene dalla gestione delle facciate continue, la robustezza e l’efficienza di questo è stata notevolmente migliorata. Per esempio, in precedenza i singoli pannelli delle tende risultavano in superfici analitiche separate, anche quando avevano le stesse proprietà termiche. Ora questi sono razionalizzati in una singola superficie analitica e questo riduce notevolmente il tempo di elaborazione sia in Insight che in Systems Analysis. Ci sono anche molte altre condizioni/combinazioni di pannelli di tende e altri elementi che ora si risolvono meglio.
Infine, e specificamente per Systems Analysis perché usa EnergyPlus tramite le misure di OpenStudio, abbiamo affrontato una lunga lista di piccoli problemi che insieme stavano portando il tasso di successo dell’esecuzione a circa il 70% ma ora è vicino al 100%. Questo si basa sulle nostre analisi e test e diciamo vicino al 100% solo perché la geometria non smette mai di sorprendere e non vogliamo essere compiacenti.

MIGLIORAMENTI NELL’ANNOTAZIONE DELL’ELEVAZIONE
Altre due voci molto votate di MEP Idea Station sono relative al miglioramento della capacità di annotare le quote dei segmenti MEP. Il miglioramento riguarda sia gli elementi di progettazione che quelli di fabbricazione dettagliata, sia meccanici che elettrici. In precedenza, la quota di un elemento come un tubo o un condotto era sempre riportata rispetto al suo livello di riferimento. Questo miglioramento fornisce la flessibilità di definire tag per annotare rispetto al livello, al punto base del progetto o al punto di rilevamento. Abbiamo anche migliorato i parametri integrati disponibili per l’annotazione di componenti di segmenti rettilinei di sistemi MEP per fornire molta più flessibilità. Questi miglioramenti riguardano questi elementi di Idea Station:
– “Attualmente con la fabbricazione di tubi in Revit non è possibile impostare i parametri di etichettatura Spot/Invert Elevation per andare da un valore diverso dal livello. Per esempio, quando si fanno tubazioni sotterranee spesso è necessario basarsi sul livello del mare (punto base del progetto), non sull’offset dal livello. Cioè: vogliamo vedere 347′ – 6″ non -2′ – 1″”.
– “Attualmente quando si usa uno qualsiasi dei parametri di elevazione, essi etichettano solo un’estremità del tubo. Per i percorsi in piano questo non è un problema, ma non è possibile ottenere le quote superiori e inferiori di un percorso inclinato.”
Revit 2023: Opzioni della base di elevazione e miglioramenti dei parametri

 

ALTRI MIGLIORAMENTI PER GLI STUDI DI PROGETTAZIONE MECCANICA ED ELETTRICA
Abbiamo anche aggiunto delle categorie per le attrezzature idrauliche e i dispositivi di controllo meccanici (per cose come i termostati), per rendere più facile definire le viste che contengono gli elementi previsti.
Inoltre, nell’editor di famiglia, è ora possibile ri-posizionare un connettore, permettendo di spostarlo all’interno dell’editor di famiglia senza doverlo ridefinire.
Un’altra richiesta che abbiamo implementato è l’aggiunta di un parametro per il numero di circuito per la categoria Electrical Equipment, in modo che possa essere incluso in tag, programmi e filtri di visualizzazione, proprio come tutti gli altri dispositivi elettrici e attrezzature meccaniche.
Infine, abbiamo migliorato il modo in cui i simboli di annotazione annidati nella famiglia con l’opzione “mantenere l’orientamento dell’annotazione” mantengono correttamente l’orientamento in alcuni casi. C’erano casi in cui i simboli che sono di natura direzionale (ad esempio, un segnale di uscita con freccia direzionale) potevano essere visualizzati in modo incoerente tra le viste in pianta e a soffitto, e abbiamo anche affrontato il problema in cui una famiglia ruotata sulla superficie di una parete (ad esempio, ruotando una presa duplex da verticale a orizzontale) poteva risultare in un orientamento imprevisto dell’annotazione.
In alto a sinistra e a destra: Nuove categorie per Dispositivi di controllo meccanico e Apparecchiature idrauliche in Revit 2023
In basso a sinistra: i simboli di annotazione annidati all’interno delle famiglie mantengono l’orientamento corretto nei casi consigliabili

Un miglioramento dei flussi di lavoro di fabbricazione è che abbiamo affrontato i problemi di coerenza relativi a come si sviluppano i fori per le pale delle serrande nei raccordi dei condotti. Prima di questo miglioramento, il supporto adeguato per i fori è in qualche modo incoerente tra i modelli, e il comportamento potrebbe essere un po’ imprevedibile. In alcuni casi, i fori non si sviluppano anche se sono configurati per farlo, e in altri casi, i fori si sviluppano in posizioni non corrette, con il risultato di un sacco di modifiche manuali 2D degli sviluppi dei condotti, interrompendo le operazioni di produzione.